martedì 2 febbraio 2010

Report odierno Consiglio Comunale.

La SOGET SpA farà le valigie ed andrà via da Oria!
In attesa di poter pubblicare la delibera di Consiglio Comunale discussa e approvata alla fine dei lavori della massima assise cittadina, vi anticipo qualcosa.
Ha relazionato l'assessore al ramo Angelo Mazza, il quale ha illustrato in modo alquanto esauriente la problematica ed elencato tutta una serie di inadempienze della SOGET SpA (con la quale era stato stipulato un contratto di consulenza e supporto per l'Ufficio Tributi), che hanno costretto la Giunta Municipale di deliberare in data 22 gennaio u.s. affinche venga promossa azione giudiziale per la risoluzione del contratto ed eventuale risarcimento danni nei confronti della medesima SOGET.
Il Dr. Mazza alla fine riferiva che per una serie di problemi burocratici non era possibile adottare un unico provvedimento per annullare tutte le 1700 cartelle emesse e che l'Ufficio Tributi si impegna a riesaminare, di propria iniziativa, ogni singolo caso e che i cittadini non dovranno tener conto del termine perentorio dei 6o giorni per il pagamento. Su questo punto ho delle perplessità e attendo di leggere la delibera di consiglio comunale.
Non posso esimermi dal formulare una nota di biasimo nei confronti di chi ha deciso di tenere nascosta nel cassetto (fino a stasera) la delibera di Giunta che appresso potrete qui leggere. Perché non è stata pubblicata immediatamente almeno sul sito internet del Comune per rendere edotti i cittadini di ciò che stava accadendo, ed evitare loro di sbattere la testa con siffatte cartelle anomale? Non solo i comuni cittadini sono stati tenuti all'oscuro ma gli stessi consiglieri comunali, i quali per regolamento avrebbero dovuto ottenere copia di detto documento nelle 48 ore precedenti l'odierno consiglio comunale. E poi ........ qualcuno continua a sciacquarsi la bocca parlando di ....... TRASPARENZA.
E dire che la famosa delibera di G.M. del 14 agosto 2008, cosiddetta ANTIBLOG, fra l'altro recitava: "....... potenziare il sito del Comune con la pubblicazione di atti e documenti, anche attraverso la collaborazione con gestori di altri siti internet oritani; - realizzare un bollettino informativo cartaceo ed informatico; - trasmettere le sedute dei Consigli Comunali su internet, nonché su altri mezzi di comunicazione di massa....."
Meditiamo gente... meditiamo!
COMUNE DI ORIA
ORIGINALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE, n°10 del Reg., data ta 22.01.2010
OGGETTO: Servizio accertamento ICI e TARSU affidato alla Società SOGET SpA: Determinazioni risoluzione contratto.
L'anno duemiladieci addì ventidue del mese di gennaio alle ore 11,45, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata nelle forme prescritte, si è riunita la GIUNTA COMUNALE nelle persone dei signori:
Presenti
FERRETTI Cosimo SINDACO - Presidente
GUIDA Giovanni - assessore - Vice Sindaco
DE STRADIS Giuseppe - assessore
MADAGHIELE Antonio - assessore
MAZZA Angelo - assessore
MORLEO Francesco - assessore
ORSINO Piero - assessore
Assenti
VITTO Ermanno - assessore
assiste il Segretario Comunale D.ssa Irene DI MAURO con funzione di verbalizzante.
Il Sindaco, sig. Cosimo FERRETTI,

assume la presidenza e, constatato legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
con determinazione dei Responsabile del Servizio - Ufficio Tributi n. 1210 del 14.11.2008, esecutiva ai sensi di legge, a seguito di espletamento di gara, veniva affidato alla Società SOGET S.p.A., con sede in Pescara alla Via Venezia n. 49, ''dei servizi dì accertamento TARSU e ICI per gli anni 2003-2007 e attività di accertamento per omesso parziale e/o ritardato pagamento ICI anni di imposta 2004-2007 e Tarsu anno 2007",
veniva, quindi, sottoscritto con la Società SOGET SpA contratto rep. n. 8504 del 18/11/2008 per la durata di anni due, decorrenti dalla data di stipula, di affidamento dei servizio di che trattasi;
DATO ATTO che:
la predetta Società ha provveduto a notificare provvedimenti di accertamento ICI e TARSU senza preliminarmente consegnarli all'Ufficio Tributi per essere sottoposti alla relativa verifica da parte dello stesso ed al conseguente necessario recepimento da parte del responsabile del procedimento, in chiara violazione agli obblighi contrattuali previsti dal contratto d'appalto rep. n. 8504 del 18.11.2008;
tale circostanza ha impedito allo stesso responsabile di poter eliminare gli errori presenti su numerosi atti notificati ai contribuenti;
CONSIDERATO che:
l'Ufficio, successivamente all'invio, ha provveduto a verificare i
provvedimenti ICI e TARSU notificati ed ha riscontrato che su tutti i provvedimenti relativi alla TARSU vi sono errori nella quantificazione degli interessi con mancata applicazione della sanzione per omessa dichiarazione, e che negli accertamenti ICI vi sono diverse irregolarità quali errori di persona, mancata registrazione di pagamenti già assolti, doppia imposizione, ecc ;
CONSIDERATO:
inoltre, che la società SOGET S.p.A non ha provveduto ad elaborare e consegnare all'Ente i provvedimenti riguardanti gli accertamenti TARSU relativi all'anno di imposta 2003, e che per tali fattispecie è venuto a scadere il termine per l'azione accertatrice, determinando tale omissione un danno all'Ente per il mancato incasso di tali somme;
CONSIDERATO
infine, che le inadempienze della SOGET hanno determinato lamentele diffuse tra la cittadinanza e creato notevoli disagi ai contribuenti che si sono dovuti recare presso l'Ufficio Tributi spesso per discutere di pratiche già definite;
delle ripetute contestazioni mosse dal Responsabile del Servizio Tributi e dal Responsabile d'imposta alla SOGET S.p.A. relative ai servizio da quest'ultima svolto nonché della nota del Responsabile del Servizio prot. n. 1418 del 22/01/2010 con la quale- si chiede di promuovere azione legale nei confronti della Società SOGET SpA per inadempienza contrattuale e per il risarcimento dei danni erariali e all'immagine dell'Ente;
RITENUTO
che sussistono le condizioni per promuovere azione contro la Società SOGET S.p.A. ai fini della risoluzione del contratto stipulato in data 18.11.2008 e di eventuale richiesta in sede giudiziaria del risarcimento del danno patrimoniale, morale, d'immagine subiti e/o subendi dal Comune di Oria quale conseguenza diretta e immediata delle inadempienze contrattuali delia SOGET S.p.A.;
VISTI
i pareri favorevoli del Responsabile del Servizio Finanziario in merito alla regolarità tecnica e contabile espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lvo n. 267/2000;
AD UNANIMITÀ'
di voti favorevoli espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
Le premesse, che qui si intendono integralmente riportate, fanno parte integrante della presente deliberazione;
di promuovere azione giudiziale nei confronti della Società SOGET SpA ai fini della risoluzione del contratto rep. n. 8504 stipulato in data 18.41.2008 di affidamento "dei servizi di accertamento TARSU e ICI per gli anni 2003-2007 e attività di accertamento per omesso parziale e/o ritardato pagamento ICI anni di imposta 2004-2007 e Tarsu anno 2007" per inadempienza contrattuale e di eventuale richiesta di risarcimento del danno patrimoniale, morale, d'immagine subiti e/o subendi dal Comune di Oria quale conseguenza diretta e immediata delle inadempienze contrattuali da parte della ditta SOGET S.p.A.;
di demandare al Responsabile del Settore Affari Generali - Servizio Contenzioso, per quanto in premessa riportato, la nomina dei legale cui affidare l'incarico di promuovere azione giudiziale per conto del Comune di Oria;
4. di dichiarare il presente atto, a seguito di successiva ed uguale votazione e medesimo risultato, immediatamente eseguibile ai sensi dei disposto dell'art. 134 - comma 4 - del Divo n. 267/2000.
Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la D.ssa Angelica Sabba, la quale fornisce anche parere favorevole circa la regolarità tecnica e la regolarità contabile.
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Il presente atto, divenuto esecutivo in data 22.01.10,è stato affisso oggi 02.02.2010all’Albo Pretorio Comunale per rimanervi pubblicato per 15 gg. Successivi.
F/to Segretario Generale D/ssa Irene Di Mauro.

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