martedì 16 febbraio 2010

Lettera a Beppe Grillo (inviata attraverso il suo blog)

Caro Beppe,
ti scrivo per chiederti una delucidazione. Gestisco alcuni blog e l'anno scorso in occasione delle elezioni provinciali in questa provincia ho dato voce a tutti i candidati locali, pubblicando ogni loro comunicato, in forma completamente gratuita. Mi chiedo e ti chiedo: "possiamo noi blogger NON GIORNALISTI pubblicare i messaggi elettorali? Ed in caso affermativo: a quali regole ci dobbiamo attenere noi blogger in situazioni del genere per non incorrere in violazioni di leggi?". La domanda è motivata dal fatto che stasera su un sito internet locale, che si definisce testata giornalistica, è apparso il seguente annuncio:

"Propaganda Elettorale per le Elezioni Regionali 2010 sul sito ****.*****
Documento analitico di autoregolamentazione relativo alla pubblicazione dei messaggi politici elettorali per le Elezioni Regionali 2010.
*************, responsabile unico della pubblicità sul sito ****.***** supplemento alla testata **************, ai sensi della Legge n. 28 del 22 febbraio 2000, modificata ed integrata dalla Legge n. 313 del 6 novembre 2003, e della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2009, ha predisposto il seguente documento analitico di autoregolamentazione per la pubblicazione dei messaggi politici elettorali.
1. Il sito ******** accetterà, nel periodo dall’11/02/2010 al 26/03/2010 compresi, inserzioni contenenti messaggi politici elettorali a pagamento per le elezioni Regionali 2010, nelle forme consentite dall’articolo 7 comma 2) della Legge n. 28 del 22 febbraio 2000, in particolare:
1. annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi;
2. pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
3. pubblicazioni di confronto tra più candidati;
2. i messaggi politici elettorali devono essere riconoscibili, e devono recare la dicitura “messaggio politico elettorale” con l’indicazione del soggetto politico committente;
3. le tariffe per l’accesso agli spazi saranno versate all’atto della prenotazione degli stessi;
4. non sarà accettata nessuna forma di accaparramento di spazi che impedisca la parità di condizioni di accesso ad altri interessati che ne facciano richiesta nei limiti di tempo sopraindicati;
5. l’attivazione del servizio sarà effettuata entro 24 ore dal pagamento;
Per maggiori informazioni e per conoscere gli spazi disponibili contattare *********
Si rende noto che qualsiasi attività abusiva e di concorrenza sleale, operata da altri siti anche di natura gratuita, palesemente volta a danneggiare le attività del sito **********, verrà prontamente esaminata dall’ufficio legale della testata.

Ti ringrazio in anticipo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...