E....... Forza Italia ...... con Pasquale Salerno.... che ci fa volareeeeeee!!!! (Mondiali Under 17, l'Italia batte 2-1 gli Usa e vola ai quarti)
Vola ai quarti l'Under 17 di capitan Sini, che supera 2-1 gli Stati Uniti al termine di una partita per cuori forti, in bilico fino all'ultimo secondo dell'ultimo giro di lancette. Nel primo match da dentro o fuori Pasquale Salerno si affida ala collaudato 4-3-2-1 con Iemmello al posto dell'influenzato Libertazzi a reggere da solo il peso dell'attacco, supportato dai confermatissimi Beretta e Carraro. Pronti via e gli States avrebbero l'opportunità di passare in vantaggio: l'arbitro concede un calcio di rigore per un dubbio fallo di mano in area di Mannini, ma un fantastico Bardi intuisce e respinge la battuta a incrociare di McInerney.
Un'Italia a tratta sontuosa è assoluta padrona del centrocampo e riesce a passare in vantaggio poco prima della mezz'ora con Beretta, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a trafiggere Edwards con un destro alla Inzaghi. Lo stesso attaccante del Milan (ex Albinoleffe) si vede annullare per fuorigioco un gol regolarissimo, mentre Iemmello spreca malamente la palla del raddoppio in chiusura di primo tempo. Nella ripresa gli Stati Uniti trovano il pareggio con Palodichuk sugli sviluppi di un calcio di punizione sul quale la difesa azzurra non è piazzata benissimo. L'Italia, però, ci mette appena 3 minuti a riportarsi avanti, stavolta grazie a un'invenzione di Iemello servito dall'ottimo Carraro (il tandem che questi forma sulla sinistra insieme al nostro Sini è da applausi a scena aperta). Dopo essere tornati in vantaggio i ragazzi di Salerno accusano un pò di stanchezza e perdono di vista la concentrazione, soprattutto in fase difensiva, concedendo agli statunitensi più di un'occasione. Nel convulso finale di partita, ancora una volta decisivi i salvataggi di Bardi e la lucidità di Sini, grazie ai quali l'Italia può festeggiare il passaggio del turno. Domenica alle 19.00 gli azzurrini incontreranno la vincente di Svizzera-Germania.
ITALIA (4-3-2-1): Bardi; Sini, Camporese, Natalino, Mannini; Crisetig (15'st Bianchi), De Vitis, Fossati; Carraro (38'st Benedetti), Beretta; Iemmello (21'st Scialpi). A disp. Venturi, Camilleri, El Shaarawy, Dell'Agnello, Bagnai. All. Salerno
MARCATORI: 29'pt Beretta, 6'st Palodichuk, 9'st Iemmello