mercoledì 11 novembre 2009

Precisazioni circa il mancato svuotamento dei secchi marroni oggi in Via G. D'Oria.

In relazione ad alcuni secchi marroni non svuotati oggi lungo Via Giacinto d'Oria (articolo odierno) mi è stato riferito dal signor Antonello Roma, nuovo responsabile del servizio di raccolta rifiuti per conto della MONTECO s.r.l. (leggasi mail in calce qui pubblicata) che le utenze in questione non avrebbero rispettato correttamente l'orario di uscita del contenitore, prova ne è il fatto che altre utenze della stessa strada hanno ricevuto il regolare servizio.
Ciò sarebbe dovuto al fatto che, avendo l'azienda apportato drastici cambiamenti logistici e di zonizzazione del servizio, il cittadino che si era abituato a non uscire i propri rifiuti prima delle 6.00 come previsto (poiché magari aveva capito che l'operatore arrivava nei pressi della sua abitazione verso le 8.00) ora si è ritrovato ad un passaggio anticipato, e quindi il rischio di non riceverne il servizio, come accaduto oggi.
Tutti noi cittadini quindi siamo invitati ad una maggiore attenzione circa gli orari e le giornate di conferimento dei nostri rifiuti al fine di rendere più efficace l'intero servizio di raccolta differenziata e nel contempo alleviare il gravoso lavoro svolto, con ammirevole abnegazione, dai singoli operatori ecologici.

Colgo l'occasione per mettere un evidenza un aspetto del servizio raccolta rifiuti.
Sono del parere che in certi momenti ed in certe strade ad alta densità di traffico della nostra città i mezzi di raccolta (specie quelli più grossi come quello della foto qui pubblicata) creano intralcio al traffico.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché non è stato messo in pratica ciò che è scritto a pagina 107 della Relazione Tecnica Generale del Progetto di esecuzione dei servizi per la raccolta rifiuti nell'Ato BR/2, redatta dalla Monteco-Cogeir. Si legge: "Nei Comuni di Villa Castelli, San Pancrazio, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Oria e Latiano, il servizio di raccolta porta a porta di umido, carta e residuale non riciclabile avrà inizio alle ore 04,00...... per la plastica si potrà optare per una fascia pomeridiana".
---------
Segue email del responsabile su Oria della Monteco-Cogeir:


Spett.le Franco Arpa, mi presento:
mi chiamo Antonello Roma e sono da pochi giorni il nuovo responsabile del servizio di raccolta rifiuti per conto della MONTECO s.r.l. Potrebbe sembrare ironico dirle che apprezzo davvero il blog da lei ideato e attentamente gestito, ma è davvero cio che penso.
Ho sempre consultato tale blog poiche penso che nonostante una forse eccessiva ricerca a tutti i costi di notizia é un utile strumento di segnalazione del cittadino che spesso purtroppo ha difficolta a colloquiare con gli organi competenti dei vari settori tipo quello ''spazzaturiero'' che in questo momento rappresento.
Quindi solo delle ammirazioni da parte mia nei Suoi confronti, ma penso che nella storia le migliori guerre sono state vinte con la collaborazione.....Rivesto questo ruolo sul Vs territorio da circa una ventina di giorni, e sono convinto (senza presunzione) che nel giro di un paio di mesi potremo raggiungere ottimi obbiettivi in termini di differenziata e di vivibilita del territorio, ma tutto ciò sara ovviamente raggiungibile solo grzie ad una vera collaborazione da parte del cittadino e Sua in qualita di ottimo ''osservatore''.
Cio che a me dispiace davvero e veder attaccare l' azienda che rappresento a volte senza effettive colpe, ma non dico questo per tutelare solo l'azienda, ma principalmente per difendere gli operatori che svolgono con ammirevole abnegazione il loro compito.
In riferimento all'articolo ''FINO ALLE 14.30 I SECCHI MARRONI IN VIA.....'', dopo aver ricevuto anche io nel primo pomeriggio di oggi la segnalazione in questione e dopo aver fatto un immediato e attento sopralluogo, tengo a precisare che purtroppo le utenze in questione non hanno rispettato correttamente l'orario di uscita del contenitore, prova ne è il fatto che altre utenze della stessa strada hanno ricevuto il regolare servizio.
Purtroppo tutto e dovuto al fatto che, avendo io apportato drastici cambiamenti logistici e di zonizzazione del servizio, il cittadino che non usciva il rifiuto prima delle 6.00 come previsto poiche magari in passato l'operatore arrivava nei pressi della sua abitazione verso le 8.00, ora si ritrova ad un passaggio anticipato, e quindi il rischio di non riceverne il servizio.
Penso che insieme potremo svolgere un vero ed efficente servizio nell'interesse del cittadino e per questo le paleso la mia più grande disponibilità per chiarimenti immediati su eventuali disservizi e segnalazioni o sarei davvero onorato di poter svolgere una mia giornata lavorativa con Lei per mostrarle le tante difficolta e irregolarita che anche il mio personale riscontra a causa del cittadino poco ''attento''.
Le lascio il mio recapito telefonico per un eventuale Suo gradito contatto.
Il responsabile del servizio per il Comune di Oria Antonello Roma.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...