lunedì 9 novembre 2009

Fissate nella memoria questa data storica: 09 nov. 2009 - fine di una vergogna tutta oritana!

Quale migliore coincidenza! 09 novembre 2009, giusto venti anni dopo l'abbattimento del muro della vergogna, il muro di Berlino (09 novembre 1989).
Direi anche che possiamo rilevare un'analogia: la vergogna. Si .... non nascondiamocelo ... è stata una vergogna aver avuto politici ed amministratori che hanno fatto soffrire per tanto tempo gli abitanti della zona (e non solo) per fastidi e disagi di ogni genere, che non sto qui ad elencare.
Anche gli stessi operatori commerciali potevano sviluppare meglio la loro attività in un serio mercato ortofrutticolo anzichè in quei negozi. Basti pensare che a Francavilla i magazzini della frutta sono stati spostati ben 10 anni fa in un'area mercatale.
Dire vergogna... quindi è poco!
E che dire di tutte quelle malilingue di oritani che ne hanno detto fino ad oggi di tutti i colori anche nei confronti della Forza Pubblica che ha sempre tollerato tutti quei comportamenti trasgressivi delle norme del codice della strada. Ve lo immaginate voi come si sono sentiti per anni quei poveretti di vigili urbani e carabinieri ogni qualvolta erano costretti a passare da Via Francavilla e Via Visciglio e mettersi una benda agli occhi per non vedere.... si... per non vedere quel chiaro SEGNALE DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 05:00 SU UNO DEI LATI DELLA STRADA? Avete mai provato a mettervi nei panni di tali operatori di polizia?
Avete mai immaginato quante persone residenti nella zona del comprensorio Ufficio Sanitario che per raggiungere le proprie abitazioni, facevano un sacco di giro andando dal Parietone o dal cosiddetto Monte Paolotti, per evitare di litigare con quei signori proprietari di veicoli che ostruivano le vie Francavilla e Visciglio in prossimità dei magazzini ortofrutticoli?
Ve lo immaginate voi come si sentivano i Consiglieri Comunali che abitavano in quella zona (o loro figli) ogni volta che passavano con la macchina da Via Francavilla e Via Visciglio?
Se avete immaginato tutto questo vi chiedo: "i signori che ho dianzi nominato hanno mai provato VERGOGNA?".
Nelle prime due foto Via Visciglio e Via Francavilla alle ore 11:00 circa di oggi 9 novembre. Sembra un giorno festivo!
Articolo correlato (*)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...