martedì 24 novembre 2009

Regolamento TARSU: chi l'ha visto? I frantoi, le officine artigianali/industriali sono esentate?

Ho letto la lamentela del lettore del blog che si è visto arrivare l’aumento della TARSU del 160 % (da € 1,125 al mq a € 2,92 al mq) per il suo opificio di “frantoio oleario”. Voglio dire a quel lettore che probabilmente è l’unico (o uno dei pochissimi) a Oria titolari di opifici e/o laboratori artigianali / industriali che paga la TARSU.

Proprio perché da quello che leggo si capisce che detto “opificio”, a proprie spese provvede a rimuovere e a conferire regolarmente presso strutture autorizzate gli scarti della lavorazione, è applicabile l’art. 8 ultimo comma del regolamento comunale per l’applicazione della tassa dei rifiuti solidi urbani approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 6 del 03.03.1995, ad oggi ancora in vigore.

Posso dire con certezza che in Oria la stragrande maggioranza delle attività non è tenuta a pagare la TARSU, proprio perché è applicabile detto regolamento comunale e quindi attività come falegnamerie, carrozzerie, officine meccaniche, lavanderie, tipografie, studi fotografici, ecc. proprio perché producono rifiuti “particolari” e provvedono a proprie spese al regolare smaltimento degli stessi non contribuiscono, giustamente, al pagamento di tale balzello impositivo.

Chi paga la TARSU tra le attività che ho elencato, IGNORA l’esistenza del regolamento, ma è sempre in tempo per produrre istanza di esonero.

Mi risulta che anche in passato funzionari e dipendenti del Comune di Oria, hanno tentato di eludere arbitrariamente l’applicazione dell’art.8 del regolamento comunale, ingiungendo avvisi di accertamento illegittimi a tali attività le quali puntualmente hanno fatto valere i propri diritti appellandosi a detto regolamento comunale.

Per completezza di informazione aggiungo che comunque gli opifici e le attività artigianali / industriali sono tenute al pagamento della TARSU limitatamente alle aree che producono rifiuti solidi urbani (uffici, bagni, ecc.).
Oria lì 24.11.2009
Cosimo Patisso – Dirigente PD di Oria
Per questo prezioso contributo, ringrazio il signor Patisso, al quale rivolgo cortese preghiera affinché il suo partito si adoperi a far pubblicare sul sito internet del Comune il regolamento comunale in questione, insieme a tutti quelli eventualmente mancanti. Comunicherò la notizia a quel lettore interessato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...