venerdì 27 novembre 2009

STRANO SOGNO. (A proposito del concorso per Comandante dei VV.UU.)

Stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato di essere un Consigliere Comunale nel mentre, al microfono dell'aula del Consiglio, ero intento a leggere un'interrogazione indirizzata al nostro Sindaco. Mi son svegliato di soprassalto ... in verità stordito e turbato nello stesso tempo e avvertendo di avere la gola secca mi sono alzato per andare in cucina e bere un pò d'acqua. Nel mentre al buio camminavo nel corridoio la mia attenzione è stata attirata da una fioca luce proveniente dalla stanza in cui tengo il PC. Ho subito pensato: "ho dimenticato di spegnerlo". Avvicinatomi con grande stupore e meraviglia ho scoperto la presenza sul desktop di un file a me ignoto fino alla mezzanotte precedente. Eccolo:

Al SIG. SINDACO DEL COMUNE DI ORIA

Il sottoscritto Francesco ARPA nella sua espressa qualità di Consigliere Comunale, ai sensi dell’art. 21 del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Oria, formula la presente interrogazione.
Preso atto che con deliberazione della Giunta Municipale n. 80 del 12/05/2009 è stato approvato il Regolamento per la mobilità esterna del personale a tempo indeterminato;
Fermo restando che si ritiene illegittima una selezione degli aspiranti alla mobilità tra Enti, mediante cessione di contratto, in ordine alla valutazione della loro idoneità o meno al posto da coprire atteso che si tratta di personale di ruolo, già idoneo, in servizio presso altre amministrazioni appartenenti allo stesso profilo professionale e quindi già in possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire;
Ritenuto che le procedure selettive in tema di mobilità tramite cessione di contratto hanno motivo di esistere limitatamente ad una eventuale comparazione tra più aspiranti attraverso la valutazione del loro curriculum professionale, dei titoli e delle eventuali motivazioni poste alla base della richiesta di mobilità (ricongiungimenti familiari, carico di famiglia, distanza, ecc.) soltanto qualora il numero degli aspiranti sia superiore al numero dei posti disponibili da ricoprire.
CHIEDE DI CONOSCERE
A) - I motivi per i quali non sia stata prevista anche l’assunzione del Comandante di Polizia Municipale funzionario di Polizia Municipale – Cat D3 impropriamente ed illegittimamente indicato, a differenza degli altri profili apicali, come Dirigente qualifica sconosciuta nell’attuale ordinamento per i Comuni come quello di Oria e alla quale viene anche riservata una specifica contrattazione nazionale (Contratto dei Dirigenti degli Enti Locali);

B)- I motivi che hanno indotto L’Amministrazione, per la sola copertura dei posti di Dirigente Comandante di Polizia Municipale e di funzionario di Polizia Municipale – Cat D3, a prevedere, prima di essere ammessi al colloquio, che i candidati superino una prova selettiva a quiz a risposta multipla, rispondendo ad almeno il 70% dei quesiti, nonché dopo aver conseguito il giudizio di idoneità nella prova psicoattitudinale (art. 2 comma 4 del Regolamento).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Sebbene il comandante di Polizia Municipale rivesta qualifiche e ruoli di notevole responsabilità che impongono una adeguata preparazione ed il possesso di specifiche competenze, emerge una evidente disparità di trattamento (rilevata anche nella anomala indicazione come Dirigente) nell’ambito delle procedure selettive meno rigide adottate nei confronti degli aspiranti per la copertura dei posti di funzionario Vice Segretario Capo Settore Affari Generali, Capo Settore Servizi Sociali e Scolastici, Direttore di Ragioneria - Capo Settore Economico-Finanziario, ruoli che assumono responsabilità altrettanto rilevanti, se non addirittura superiori.
Non risulta ben chiaro, pertanto, quale sia stato il criterio ispiratore dell’art. 2 comma 4 del regolamento per la mobilità esterna che prevede l’esclusiva adozione di una super procedura selettiva per la categoria di cui sopra impropriamente denominata Dirigente.

C)- che fine ha fatto il bando di concorso per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Comandante della Polizia Municipale – cat. D3, posizione economica D3, Area Vigilanza – pubblicato sulla G.U., 4^ serie speciale, n. 71 del 6/9/2005.
Le mie conoscenze sono ferme alla sentenza del TAR di Lecce del novembre 2005 - Registro Decis.: 4774/05 - Registro Gen.: 1391/2005, i cui giudici decidendo sul ricorso presentato da un cittadino così si esprimevano: “il ricorso è inammissibile per carenza di interesse, in quanto il ricorrente non è in possesso dei requisiti per poter accedere al posto di Comandante della Polizia Municipale del Comune di Oria”.
Si attende analitica risposta scritta, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente.
Distinti saluti.
Oria, lì 27 novembre 2009
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...