lunedì 16 novembre 2009

In arrivo i bollettini per pagare la tassa rifiuti solidi urbani (TARSU).

Gli oritani che in questi giorni stanno trovando nella cassetta delle lettere i bollettini per pagare la TARSU si stanno chiedendo il motivo dell'aumento. Eh... già perché non tutti sanno che da quest'anno la tassa è aumentata del 20% a causa del nuovo servizio di raccolta rifiuti, la cosiddetta "RACCOLTA PORTA A PORTA" oppure "RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA". In molti pensano che l'aumento sia dovuto al costo del Kit della differenziata (due secchi più la serie di buste gialle e bianche).
Kit che all'inizio dell'anno è stato ritirato presso il Comune dal 99,99 % degli oritani iscritti al ruolo della TARSU, i quali come una gran massa di pecoroni non hanno atteso la consegna presso il proprio domicilio come previsto dagli obblighi contrattuali del gestore unico di raccolta rifiuti.
Nell'occasione, per la distribuzione di detto materiale, furono indebitamente ed illegittimamente utilizzati i giovani del SCN in servizio presso il Comune per mansioni del tutto diverse.
Furono alcuni giovani di detto SCN a segnalarmi personalmente tale abuso/sorpruso. Con una mail informai il responsabile nazionale del SCN, prof. Leonzio BOREA. Nei giorni seguenti arrivò una visita ispettiva presso il Comune, ma considerato che avevo pubblicato detta mail su questo mio blog ....... capisciammé ... non furono riscontate irregolarità.
Conservo prove e fonti di prova utili all'eventuale bisogna. Fra le fonti di prova conservo anche delle mail inviatemi da persone interessate o vicine. Una mail per esempio, datata 30.01.09, così diceva: ".......lo spunto di una riflessione critica. Ribadisco il mio sentimento di stima per te, nonostante in precedenza non abbia condiviso alcune tue posizioni... ma proprio perchè ognuno deve dire la propria opinione, indipendentemente da schieramenti o pregiudizi anteriori, in questa occasione esprimo la mia concordanza di veduta (e naturalmente non perchè potrebbe riguardarmi "da vicino"). Del resto, se dobbiamo dirla tutta, è vero che magari i giovani del SCN non pare siano granchè "utilizzati" da parte dell'ente ospitante, ma non si può nemmeno declassarli a "servetti" del privato, che nelle postazioni di distribuzione dei bidoncini va solo (passami e scusami l'espressione) per rompere il c****, venendo tra l'altro bistrattati dal volgo stufo di attendere in fila per ritirare il bidoncino. Ho già espresso il mio dissenso a riguardo presso un amministratore locale che non ha potuto far altro che stringersi nelle spalle... La presente occasione mi porta quindi a confermarti (per quanto poco serva) sostegno per questa tua legittima osservazione di inadempienza del nostro Ente Comunale. Con la stima di sempre. "
Lungi da me dal denunciare in altre forme quanto verificatosi allora. Io (ma non solo io) ritenevo e tuttora ritengo che allora l'Amministrazione Com/le di Oria oltre ad aver impiegato detti giovani del SCN in attività che non competevano loro, trasgredendo quindi alle relative disposizioni ministeriali, ha agevolato un illecito arricchimento da parte del gestore unico di raccolta rifiuti. Infatti VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT, o se preferite in dialetto oritano: CARTA CANTA E VILLANU TORMI!
Alle pagg. 77-78 della Relazione Tecnica Generale del Progetto di esecuzione dei servizi per la raccolta rifiuti nell'Ato BR/2, redatta dalla Monteco-Cogeir, si legge: "Vi è da aggiungere che la distribuzione dei sacchi in polietilene previsti per la raccolta domiciliare dei rifiuti di carta e plastica sarà organizzata mediante la distribuzione alle utenze, per due volte nell'arco dell'anno, del numero di sacchi di ogni tipo sufficienti a coprire il fabbisogno di 6 mesi di raccolta, con atteztazione di ricezione. Per la consegna porta a porta del materiale opportunamente confezionato si farà ricorso, comune per comune, a ditte locali specializzate in attività di volantinaggio. Identiche modalità di consegna saranno adottate per la distribuzione dei secchielli domestici per la raccolta porta a porta della frazione umida e di quella residuale non riciclabile."
Qui di seguito vi ripropongo una serie di immagini inserite nei vari post precedenti, relativi alla vicenda consegna kit per raccolta differenziata. Ovviamente al Palazzo facevano finta di niente e continuavano nella loro condotta. Ma ..... si... tanto a leggere i blog di Oria si e no se sono 50 persone..... dice ....... una certa persona che conosco io!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...