sabato 14 novembre 2009

Regolamento Comunale di disciplina dei Passi Carrabili.

Pur essendo prevista la pubblicazione sul sito internet del Comune a tutt'oggi nulla ancora è visionabile. Mi riferisco alla delibera di Consiglio Comunale n°26 del registro (datata 09.11.2009), la cui camicia così inizia: L'anno 2009 il giorno ventidue del mese di novembre (è normale secondo voi?). Vabbò... -dirà qualcuno- minuzie... non attacchiamoci al pelo nell'uovo! E ... va bene... passiamo alla lettura del Regolamento.
Da una rapida lettura ho potuto rilevare delle piccole (o grosse) perle. Certo dobbiamo classificarle perle ... altrimenti rischiamo una querela. Nell'allegato che potete consultare dette perle le ho numerate con dei numeri in rosso:
1)- I passi carrabili devono:
a) - essere distanti dalle intersezioni almeno ml.12 o altrimenti, devono essere visibili da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada su cui sono collocati;

2)- I passi carrabili devono:
c) - consentire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale alla viabilità comunale;

3)- Durata dell'autorizzazione: anni 25;

4)- Norma transitoria: Entro 6 mesi dall'entrata in vigore dal presente Regolamento, i titolari di passi carrabili difformi dalle prescrizioni di cui sopra o abusivi dovranno regolarizzare gli stessi secondo le norme tecniche e giuridiche qui previste e tributarie di cui al vigente Regolamento TOSAP;

5)- Norma finale: All'entrata in vigore del presente Regolamento sono abrogate le eventuali norme previdenti ed in contrasto col medesimo argomento dello stesso. (voi ci capite qualcosa in queste parole da me colorate di azzurro?)

Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
Io non sono riuscito a capire:
- cosa succede allo scadere dei 25 anni. Dobbiamo forse murare gli ingressi dei nostri garage?
- il particolare dello spazio di frenata;
- come fa un cittadino ad adeguare alla nuova normativa un passo carrabile che non si trova alla prescritta distanza dall'intersezione ... immagino... dell'incrocio, oppure non riesce ad immettersi in modo rapido... perché deve scendere dall'auto lasciata in mezzo alla strada, aprire il garage, etc....; Deve forse murare l'ingresso del proprio garage?
- se si dovrà pagare un canone annuo per il cartello con divieto di sosta ed altro tributo annuo Tosap per interruzione di marciapiedi;
- se vi sarà ancora differenza di tributo fra le varie vie cittadine (esempio: attualmente in Via Torre e Via Erodoto si paga di più rispetto alle altre strade);
- perché non è stata fatta una distinzione fra passo carrabile a raso e non a raso; (esiste una normativa in base alla quale i passi a raso sono esentati dalla Tosap);
- perchè non si fa un minimo accenno ad un servizio funzionante di rimozione di carro attrezzi nei casi in cui il passo carrabile venga ostruito;
- perché non viene fatto cenno alla distanza minima cui devono essere realizzate strisce gialle o blu di parcheggio nei pressi del passo carrabile, proprio per rendere agevole la manovra di entrata o uscita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...