domenica 15 novembre 2009

A due passi da Oria una discarica che è un BUBBONE ECOLOGICO! (Intanto aspettiamo di sapere dove il sindaco Ferretti farà realizzare la discarica)

• MANDURIA L’ALLARME: «Quella discarica è una bomba ecologica» [n.p.]Gazzetta del Mezzogiorno del 15.11.2009
• MANDURIA . «Quali iniziative saranno assunte da Regione, Provincia e Comune di Manduria per mettere al sicuro la discarica, da anni colma, di contrada “Cicci”, recentemente posta sotto sequestro dalla Polizia e dalla Polizia Provinciale, con l’ausilio del personale dell’“Arpa”?». Il circolo di Manduria di Sinistra e Libertà scrive all’assessore regionale all’Ecologia e all’Ambiente, Onofrio Introna, all’assessore provinciale all’Ecologia e all’Ambiente, Michele Conserva, e al commissario straordinario del Comune di Manduria, Giovanni D’Onofrio, per conoscere gli intendimenti su questo “bubbone ecologico”. «La discarica di contrada “Cicci” è in totale stato di abbandono» ricorda, nella lettera, Sinistra e Libertà. «Da anni, essa, aveva esaurito ogni capacità di ricevere. Per la verità si è andati ben oltre la sua normale capienza, tanto è vero che, previo nulla osta della Prefettura, si è dovuto ricorrere a sopraelevarla». Nei primi giorni di novembre l’intervento della Polizia e dell’Arpa. «Il sopralluogo effettuato, durante le operazioni di sequestro, ha consentito di verificare che la discarica, allo stato attuale, costituisce un pericolo per l’ambiente, a causa della fuoriuscita del percolato con relativa infiltrazione nel terreno» rimarca il direttivo di questo partito. «Il circolo di Sinistra e Libertà di Manduria, interpretando la preoccupazione della gente, invita gli assessori all’Ecologia-Ambiente della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, a far conoscere alla città quali sono le iniziative che intendono assumere per la messa in sicurezza dell’impianto e per bonificare l'intera area».
--------
Ricordo a tutti noi ciò che ha scritto in un suo comunicato (*) l'Avv. Tommaso Carone, Consigliere oritano del PD: "
Vigileremo sulle reali intenzioni, di chi e perché, di costruire nel territorio di Oria una discarica!!!!!!!!!!!!!! Che tipo di segnalazione ha effettuato il Comune di Oria, e da parte di chi, con riferimento all’individuazione del sito idoneo per una discarica? Perché l’ATO BR/2 e per essa il suo presidente nonché sindaco di Oria Cosimo Ferretti ha indicato il sito ubicato nel Comune di Oria quale sito destinatario per la realizzazione della discarica? Perché il sindaco di Oria vuole una discarica ad Oria e nessuno ne sa niente? (vedi determina ATO del 12/12/08)"
-------
Inoltre vi propongo un giochetto. Osservate il seguente volantino del settembre 2001 (fu fatto affiggere anche un manifesto con lo stesso contenuto).... e ditemi:

1)- Chi erano gli assessori in quel periodo?

2)- Chi era il Presidente del Consiglio Comunale in quel periodo?

3)- A chi faceva capo la società che voleva realizzare la megadiscarica per rifiuti speciali ?
----
Dopo aver risposto a detti quesiti chiedetevi anche se è il caso di vigilare capillarmente sull'operato di taluni (buona parte di essi sono ancora accomunati politicamente). Non dimentichiamo il vecchio proverbio: "Il lupo cambia il pelo ma non il vizio"
Cliccare sull'immagine per visualizzare il volantino.

Image and video hosting by TinyPic
*
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...