martedì 10 novembre 2009

Un appello ai cacciatori: Date una mano agli agricoltori, sparate a volontà contro gli stormi di storni.

Emergenza storni: Romano (PD) incontra l'assessore all'agricoltura.
Il Consigliere regionale del PD, Giuseppe Romano, ha incontrato l’assessore regionale all’agricoltura, Dario Stefàno, per chiedere di adottare degli interventi urgenti a seguito dei danni causati ogni anno dagli storni, nel territorio brindisino.


Il problema degli storni – sollevato dal consigliere Romano durante l’incontro - è divenuto ormai una vera e propria emergenza ed è comune a tutto il territorio della provincia di Brindisi, dove milioni e milioni di storni da diversi anni provocano danni per centinaia di migliaia di euro alle aziende agricole, ed in particolare a quelle olivicole ed orticole.
Lo storno, che tra l'altro era considerata una specie non cacciabile, oltre a nutrirsi delle drupe delle olive, arreca notevoli danni anche alle piazzole degli alberi, compromettendo seriamente le operazioni di raccolta del prodotto, oltre a danneggiare le colture orticole.
A questo si aggiunge il pericolo dell’atterraggio e il decollo degli aerei in partenza e in arrivo all’aeroporto di Brindisi.
L’assessore Stefàno, ha rassicurato il consigliere Romano, che per l’annata in corso, sono state attivate tutte le procedure per l’eventuale attuazione del prelievo in deroga dello storno, per poter porre fine a questo problema nell’interesse degli agricoltori e soprattutto per prevenire qualsiasi tipo di incidente nel rispetto degli equilibri territorio – ambiente.
(Fonte notizia: www.brundisium.net, 10/11/2009)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...