sabato 7 novembre 2009

Siamo convinti di conoscere il nostro territorio? La nostra città?

Chiamatemi curioso, chiamatemi pettegolo, ficcanaso, ma come qualcuno di voi avrà capito sono un attento osservatore. Quando sono in giro, in auto oppure a piedi, mi piace osservare, scrutare, fissare nella memoria ed elaborare.... pormi dei quesiti ai quali cerco di dare delle risposte.
Ogni volta che passavo da una certa strada principale di Oria ero attirato da un angolo, un terreno non costruito. Mi chiedevo: "Come mai in un punto così interessante i proprietari non hanno mai deciso di edificare o di vendere per suoli edificatori?"


Le uniche due risposte che riuscivo a darmi erano:
A)- Una proprietà indivisa fra vari coeredi che con riescono a mettersi d'accordo;
B)- Il proprietario è talmente ricco che ha tante case e non ha bisogno di costruire o di vendere per fare soldi.
La curiosità in me rimaneva ed era forte pensando al tipo di vegetazione che era all'interno: vi era un canneto rigogliosissimo con canne grosse ed alte. Ciò faceva pensare ad un terreno non secco, ma perennemente umido.
Un giorno curiosando curiosando mi sono capitate delle foto scattate su Oria da un satellite, ma ciò non mi è stato di aiuto. Dall'alto si vedeva un recinto con all'interno del verde.
Qualche settimana addietro trovandomi a passare dal punto in argomento la mia attenzione è stata attirata da ciò che vedete in una delle due immagini qui pubblicate. Il muro di cinta era stato tagliato per un pezzo su ambo i lati che affacciano sulla strada; le canne non c'erano più e ...... vi era finalmente la possibilità di dare una sbirciatina all'interno.... essendo.... appunto aperto.
Cosa che ho effettivamente fatto, mi sono affacciato, ho osservato e...... con grande meraviglia ho scoperto un particolare che mai avrei immaginato. Ho tirato fuori la mia piccola fotocamera ed ho fatto un paio di foto all'interno del recinto. Proprio in quel mentre mi son sentito alle spalle chiamare da un giovane, il quale, seduto in auto, mi chiedeva: "Signor Arpa che sta facendo? Quel terreno è mio". Senza scendere nei dettagli vi dico solamente che ho capito che quel giovane preferisce che io non pubblichi dette foto. Diciamo che voglio accontentarlo.... per quanto riguarda le foto scattate all'interno, ma quella scattata all'esterno ve la mostro qui, convinto di non violare nessun diritto, nessuna privacy, trattandosi di pubblica via.
Mi fermo qui per adesso..... fra qualche giorno vi dirò qualche altro particolare.
Nel frattempo se qualcuno di voi sa qualcosa di più approfondito in merito è pregato farmelo sapere.
Per ingrandire cliccare sulle immagini:
*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...