mercoledì 15 aprile 2009

IL MINISTERO DELL'AMBIENTE AUTORIZZA UN'ALTRA CENTRALE A TURBOGAS A BRINDISI

“Se fosse recepito dal Ministero – conclude Losappio, assessore regionale all'Ambiente, – ci troveremmo davanti ad un ulteriore gravoso peso per il territorio e la salute dei cittadini che la Regione non intende edulcorare ed accettare supinamente. Auspico che l’attenzione delle forze politiche e l’iniziativa delle istituzioni possa evitare alla Puglia una decisione che è per noi irricevibile”.
Cliccare QUI per il COMUNICATO STAMPA INTEGRALE.
Per saperne di più circa i pro e i contro, cliccare QUI e QUI.
--------------------------------
Giovanni Pesce (Italia_dei_valori) (oritano, NDR): i cittadini vanno subito informati.
(Fonte Gazzetta del Mezzogiorno)

L'avv. Giovanni Pesce, candidato IDV alle prossime elezioni europee, commenta la notizia di una possibile installazione a Brindisi di un’altra centrale a ciclo combinato, per 430 mw:
"Per ora sembrerebbe trattarsi solo di un parere interno, ma occorre vigilare e siamo certi che lo stesso Ministero lo farà.
Dubito della opportunità sul piano politico, ancor prima che su quello economico, di proseguire in loco con investimenti di questo tipo: quanto alla politica, abbiamo assistito a veri e propri disastri e, quanto al benessere complessivo, i frutti non sono stati quelli sperati, specie se confrontati con il depauperamento dell'ambiente e della salute.
Il tema della nuova centrale potrebbe essere l'occasione per un'attenta e più generale riflessione su quali debbano essere oggi gli strumenti di politica economica a tutela dell'ambiente, considerato anche che si ritorna a parlare di un sito nucleare in Puglia e che l'Italia dovrà comunque rispettare il pacchetto clima-energia approvato dalla UE.
A Taranto ci sarà un importante convegno nel fine settimana su questi ed altri temi collegati (tra cui l'impiego delle energie alternative). Credo che anche Brindisi dovrebbe discutere in merito, organizzando eventi analoghi. Certamente, anche i cittadini dovranno essere sentiti, e non si può escludere una raccolta di firme se il progetto andasse avanti".
Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico. Grazie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...