domenica 12 aprile 2009

ORIA: IN MOSTRA ATTREZZI E DOCUMENTI RIMASTI SOLO NEI RICORDI

Alla scoperta della storia dei bar. Il piccolo museo meta di visitatori in questi giorni di festa.
(Fonte Gazzetta del Mezzogiorno del 12.4.09)

• ORIA. La prima macchina per produrre acqua gassata della Ditta Andrea Cazzaniga (FotoBlog Tonino Carbone), quella per macinare il caffè e quella per fare il gelato, poi stoviglie e argenti per ricevimenti nuziali d'altri tempi e tanti curiosi cimeli e strumentazioni oggi ormai desuete: tutto questo si ritrova in mostra permanente presso lo storico Bar Carone, Pasticceria Gelateria, ubicato in via Roma nel centro di Oria che oggi e domani sarà sicuramente metà dei visitatori che trascorreranno questi giorni nella cittadina medievale.
Con la celebrazione dei suoi 70 anni di attività il bar più antico della città si è dato di recente un nuovo look, consacrando la tradizione e l'esperienza di tanti anni di lavoro e di tre generazioni in un vero e proprio museo, sempre aperto alla fruizione del pubblico. Un unicum nel suo genere il “Piccolo Museo del Bar”, voluto fortemente da Giovanni Grassi per rendere omaggio ai “fondatori” che dal 1938, e nell'attuale sede dal 1941, avviarono l'attività: il padre Antimo Carone e le zie Elenuccia e Vincenzina Carone, l'una addetta alla gestione del bar, l'altra alle raffinate arti della pasticceria.
Articoli correlati in questo blog: cliccare QUI.
Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico. Grazie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...