lunedì 20 dicembre 2010

VICENDA CASTELLO..... UDITE UDITE! ALTRO CHE SENSAZIONE DI SBALORDIMENTO.

L'ex assessore alle Attività Produttive del Comune di Oria, la sera di sabato scorso, ha pubblicamente manifestato la sua "sensazione di sbalordimento".
Se è vero ciò che sto per scrivere altro che sbalordimento dovremmo avvertire noi oritani nei confronti della maggioranza che ha governato Oria dal 2001 ad oggi! Forse dovremmo avvertire ben altri sentimenti e sensazioni che volutamente mi astengo dall'esternare in questa sede.
Stamattina sono stato avvicinato da un professionista profondo conoscitore delle vicende del palazzo comunale e di ciò che riguarda il castello normanno-svevo di Oria.
Mi riferiva l'interlocutore che il motivo principale per il quale non è stata rilasciata la licenza alla Borgo Ducale srl da parte dell'Ufficio Attività Produttive è che l'attuale Piano di Fabbricazione del nostro Comune (risalente agli anni Sessanta) non consente tali tipi di attività (grandi eventi, spettacoli, balli, matrimoni, etc.) in zona A, ovvero nel centro storico e quindi nel castello.
Per superare tale vincolo il Comune di Oria avrebbe dovuto approvare per tempo il PUG con delle specifiche varianti a quanto preesistente.
Voi tutti avete dimenticato la questione del PUG (alias piano regolatore)? Come ci ricorda questo interessante articolo a firma di Eliseo Zanzarelli su Il Controvento, il piano regolatore (allora si chiamava così) venne approvato dalla seconda amministrazione Ardito nel marzo 2001, poi arrivò l'amministrazione del sindaco Cosimino Moretto che, cogliendo la palla al balzo, con delibera di consiglio comunale ritirò la delibera di adozione del Piano per “procedere a una sostanziale revisione […] anche alla luce dell'entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale numero 20 del 2001. La situazione di stallo, tra osservazioni e ricorso, paralizzava l'intera attività edilizia comunale, fu la giustificazione. Ma entro sei mesi, sì, entro sei mesi, la città avrebbe avuto un Piano più moderno, si disse.

E intanto i partiti continuano a tacere... a 360 gradi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...