martedì 28 luglio 2009

Un accorato appello per una situazione di estremo degrado e pericolo per l'igiene e la sicurezza pubblica.

Gentilissimo Franco,
ti scrivo per rappresentarti un problema che da lunghi anni assilla un gruppo di famiglie oritane residenti in Via G. Puccini e Via Curtatone-Montanara, le quali avendo saputo che tu con il tuo blog sei riuscito a smuovere qualcosa nel "palazzo", sei riuscito a risvegliare qualche coscienza sopita, ritengono che tu possa essere per loro l'unico bastone di sostegno con annessa spugna imbevuta di speranza, per tentare di risolvere un problema che li assilla ormai da decenni. E.... se proprio non dovessero riuscire a risolvere questo loro problema grazie all'eventuale TUO interessamento, possano almeno sentirsi minimamente soddisfati di essere riusciti a denunciare pubblicamente il caso; di essere riusciti a sputtanare la miriade di amministratori e politici ai quali si sono finora rivolti e che tutti si sono dimostrati incapaci. Fra l'altro, qualcuno di essi ha anche la sfacciataggine di tentare di illuderli alla vigilia di ogni tornata elettorale.
Ti invio delle foto attraverso le quali tu e i tuoi lettori potrete facilmente capire a cosa mi riferisco: la parte terminale di Via Puccini che si innesta in Via Curtatone e Montanara. Quell'appendice è di proprietà privata ma da anni è abbandonata e pare che i legittimi proprietari non vivano nemmeno in Oria. In quello scorcio di terra a ridosso di abitazioni, abbandonata e dimenticata da tutti, c'è di tutto e di più: pericoloso eternit-amianto, ratti, rettili, etc.. La situazione di pericolo è palese e sotto gli occhi di tutti. Si teme continuamente per l'incolumità di grandi e sopratutto piccoli che si avvicinano per giocare.... per recuperare un pallone.
Caro Franco nè io ne quelle persone in nome e per conto delle quali ti scrivo vogliamo suggerire soluzioni, in quanto siamo certi che VOLERE E' POTERE e se il sindaco Ferretti è veramente un buon amministratore non gli sarà difficile riuscire a trovare le soluzioni giuste. Comunque in attesa di soluzioni definitive sarebbe auspicabile un primo intervento di bonifica ad opera del Comune con possibilità di rivalsa sui legittimi proprietari.
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon proseguimento col tuo/nostro blog.
Firmato: SIRRATINA, INVIATO DISGUSTATO SPECIALE.
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Libro: ORIA-Strade vecchie, nomi nuovi; Strade nuove, nomi vecchi – Autore Dr.Pasquale Spina.
Giacomo Puccini deve essere stato scambiato per altro visto che si trova inserito, unico musicista del XX secolo, in un quartiere completamente dedicato a personaggi della Storia d'Italia che vanno dal primo Risorgimento sino alla Grande Guerra del 1915-18. Abbiamo così che uno dei nostri più grandi compositori si trovi in perfetto parallelismo col più rappresentativo eroe dei Mille, Nino Bixio e incroci Carlo Cattaneo e Luigi Cadorna, altri personaggi coi quali non ha nulla da spartire. Ma, il povero Puccini avrebbe da lamentarsi, non tanto per la compagnia in cui è stato collocato, quanto perché la strada che gli è stata dedicata più che una via è un vico, in quanto praticamente chiusa da un lato, quello che sbocca su Via Curtatone e Montanara. In realtà questa strada proprio chiusa non è, ma è come se lo fosse in quanto tra il suo piano e quello della strada in cui termina vi è un dislivello di almeno quattro metri. Naturalmente, visto che da questa strada non si potrà mai accedere, a meno che non si decida di usare il paracadute, nella sottostante Via Curtatone e Montanara, hanno ben pensato, i cittadini abitanti nelle ultime case della via, di sfruttare la sede stradale per realizzare delle baracche da utilizzare per i loro fabbisogni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...