domenica 26 luglio 2009

Ritorno ancora una volta sulla questione mancanza di targa toponomastica in Piazza Donnolo.

Al Signor Sindaco del Comune di Oria
A nome del Club Arché di Oria che mi onoro di rappresentare Le formulo cortese e formale istanza affinché: - in Piazza Donnolo venga al più presto ripristinata la targa toponomastica risalente al 1964 recante il nome dell'ebreo Shabbetay Ben Abrham DONNOLO famoso medico, alchimista, astronomo medievale.
Se ben ricorda signor Sindaco circa due anni addietro la S.V. assicurò per iscritto allo scrivente, che Le aveva fatto specifica segnalazione, che la targa sarebbe stata ben presto rimessa al suo posto in occasione dei lavori di cui al "PIS n. 12 Normanno – Svevo – Angioino - ARREDO URBANO E SEGNALETICA DEL QUARTIERE EBRAICO DI ORIA". Orbene signor Sindaco, a tutt'oggi la targa non è stessa rimessa in detta Piazza, anche se, cosa ancor più grave, i lavori di cui al predetto PIS n.12 sono da tempo terminati e parte dei soldi sono stati finanche spesi per arredare altri punti di Oria con delle fioriere (vedasi Via Manduria)
e per installare delle targhe toponomastiche in metallo nelle piazze Lama e della Libertà.
Tengo a rimarcare che il ripristino di detta targa toponomastica del Donnolo appare improcrastinabile in considerazione del fatto che Oria insieme alle Amministrazioni Comunali di: Andria, Bari, Lecce, Otranto, Sannicandro Garganico e Trani collabora e sostiene l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, per la realizzazione di "NEGBA-VERSO IL MEZZOGIORNO" OVVERO FESTIVAL CULTURA EBRAICA IN PUGLIA PUNTO DI PARTENZA PER CONOSCERE L'EBRAISMO NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA. Il Festival farà tappa ad Oria martedì 8 settembre, allorquando alle ore 19,00 presso Parco Montalbano vi sarà il convegno "La Modernità di un precursore: Shabbetai Donnolo" Nella stessa occasione Stas' Gawronski (autore e conduttore di CultBook, la trasmissione televisiva di Rai Educational dedicata ai libri) proporrà "Molti vedranno." una performance di letture e filmati. Mi permetto di ricordarLe inoltre che nel mese di ottobre in occasione della Festa dei Tabernacoli numerosissimi ebrei da tutto il mondo si danno appuntamento ad Oria per celebrare insieme quella che è una delle festività più importanti della tradizione religiosa ebraica. Per un paio di anni ho avuto il piacere e l'onore di accompagnare un gruppo di ebrei inglesi in visita ad Oria
e Le ripeto ciò che Le ho scritto in precedenza "Non è piacevole trovarsi in presenza di queste persone che ti chiedono incuriositi ed interessati, ma più che altro meravigliati, del perché il Donnolo non viene ricordato con alcuna targa nel nostro quartiere ebraico". Nell'occasione mi permetto ancora di disturbarLa per chiederLe formalmente di ordinare lo spostamento in altro sito meno vistoso (io consiglierei nella parallela Via F.lli Bandiera) di quell'obbrobrio di cassone giallo della raccolta differenziata indumenti usati) posto al centro della piazza in quanto è motivo di grave deturpamento ed impatto ambientale.
La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente.
Franco Arpa
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...