lunedì 26 ottobre 2009

ORIA: ancora una volta il prossimo vescovo calerà dall’alto?

(Notizia completa su www.manduriaoggi.it)
.........Alcune indiscrezioni, o se le si vuol chiamare affidabili voci di corridoio fanno presagire che ancora una volta il prossimo vescovo calerà dall’alto, e che ci starà per il tempo strettamente necessario a ‘farsi le ossa’ da pastore.
Forse sarebbe più fecondo dare ascolto a quelle che sono le esigenze di chi vive e conosce da sempre il territorio oritano, sia come presbitero che come fedele, invece di limitarsi a procurare ad un altro prelato, senza dubbio spiritualmente e culturalmente valente, un trampolino di lancio per incarichi più grossi? Sono quattro i nomi che saltellano da un campanile all’altro delle diocesi pugliesi, associati ai relativi sostenitori delle rispettive candidature: il primo è don Vito Angiuli, Vicario Generale della Diocesi di Bari, che sarebbe stato “proposto” dall’arcivescovo Cacucci; l’economo della Diocesi di Otranto don Pisanello, “vicino” a mons. Castoro; don Fernando Filograna, uno dei Vicari dell’ Arcivescovo di Lecce, in quota Opus Dei, braccio destro dell’arcivescovo emerito leccese mons. Ruppi. Infine don Mauro Cozzoli, dell’Arcidiocesi di Trani, Professore di Teologia Morale alla Pontificia Università Lateranense, proposto alla successione oritana dal collega d’insegnamento, il già vescovo di Oria Marcello Semeraro.
Un altro episcopato della durata di un lustro? Si spera proprio di no, è tanto sentito il desiderio di crescere nella fede e nell’umanità nei fedeli di Oria che si attende l’elezione di un sacerdote sulla scia della citazione paolina: “sommo sacerdote per gli uomini”. Non miopi collocazioni provvisorie in attesa di…, ma concrete possibilità alla comunità dei credenti di sguardi lungimiranti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...