mercoledì 21 ottobre 2009

Oria. Nasce il Progetto “Insieme per Lavorare”

(Fonte notizia: www.brindisisera.it)
E' stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Comune di Oria, Assesorato ai Servizi Sociali, guidato da Antonio Madaghiele, il Dipartimento Giustizia Minorile Ufficio Servizio Sociale di Lecce del Ministero della Giustizia, il Consultorio Ausl BR/3, l'Ambito BR/3 e l'Associazione Confartigianato Oria al fine di agevolare l'inclusione sociale di ragazzi e adolescenti a rischio devianza.
Il tutto finalizzato all'attuazione di un progetto organico e funzionale a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro. Con queste finalità è nato il Progetto “Insieme per Lavorare" volto ad accostare questi ragazzi al mondo del lavoro, cercando di fare loro comprendere quali sono le opportune dinamiche comportamentali che bisogna mettere in atto nel momento in cui ci si rapporta ad un datore di lavoro, a possibili collaboratori e clienti e, ovviamente, al lavoro nello specifico.
Da un accurato studio sulle reali esigenze economiche presenti sul territorio, in relazione alla facilità di collocazione, le figure professionali più richieste sono emerse dal settore alimentare, e nello specifico nelle figure del pizzaiolo e del pasticcere. Il progetto, iniziato lo scorso luglio, si è concretizzato in un Corso Professionale Teorico-Pratico per Operatore di Pasticceria e di Pizzeria, di cui una prima parte di teoria applicata presso laboratori attrezzati e docenze qualificate provenienti dall' IPSSAR – Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Sandro Pertini" di Brindisi, come i professori Pasquale Monopoli e Vincenzo Mustich ed una seconda parte direttamente nelle Aziende locali del settore. I ragazzi, quindi, opportunamente formati sono stati messi in stretta relazione con il mondo del lavoro, con artigiani ed esercenti che effettivamente hanno apprezzato l'impegno profuso dai ragazzi riconoscendo in molte situazioni anche delle reali proposte di lavoro.
I risultati ottenuti dal progetto sono stati presentati la sera del 19 c.m. presso l'aula consigliare del Comune di Oria, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche Sociali Elena Gentile, dell'assessore provinciale Francesco Mingolla, dei Partner del Progetto: Confartigianato, Dip. Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, AUSL BR3 e l'Ambito Territoriale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...