mercoledì 28 ottobre 2009

Il gestore della raccolta rifiuti, Monteco-Cogeir risponde al signor IAIA a proposito del polipropilene.

Gent.le Sig. Arpa,
La ringrazio per avermi informato della questione oggetto di discussione.
Mi allieta che gli utenti si pongano in maniera critica nei confronti del Servizio, ciò, sicuramente, contribuisce a migliorare il lavoro in atto. Mi auguro, pertanto, di fornire risposte esaurienti e Le chiedo la cortesia di voler pubblicare la presente nota.
- il marchio Ecolabel cui si riferisce il Sig. Iaia non indica propriamente la riciclabilità del prodotto bensì è un marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti migliori dal punto di vista ambientale ed attesta che gli stessi hanno un ridotto impatto ambientale nel loro intero ciclo di vita.
- Il CO.RE.PLA. (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) specifica che per imballaggio si intende qualsiasi manufatto a perdere utilizzato per contenere i prodotti e le merci, per trasportarle e proteggerle. A titolo indicativo e non esaustivo, qualche esempio:
• le bottiglie dell’acqua minerale, delle bibite, del latte e delle bevande in genere;
• i flaconi dei prodotti per il lavaggio di biancheria e stoviglie;
• i flaconi dei prodotti per la pulizia della casa e della persona;
• le vaschette e le buste per alimenti;
• i sacchetti della spesa;
• il film d'imballaggio di uso sia domestico (ad esempio quello che raggruppa le sei bottiglie di acqua minerale) che industriale (ad esempio cappucci per pallettes).

[La vaschetta di cui parla il Sig. Iaia non è un imballaggio.]

Gli imballaggi in plastica raccolti in maniera differenziata, sono poi avviati presso piattaforme di selezione, che oltre ad eliminare le inevitabili frazioni estranee conferite per errore dagli utenti, raggruppano gli imballaggi in frazioni omogenee, effettuando una lavorazione indispensabile per la successiva attività di riciclo vero e proprio, dal momento che la plastica, per essere riciclata efficientemente rispondendo alle esigenze del mercato, deve essere quanto più omogenea.

Va altresì specificato che il polipropilene è effettivamente un tipo di polimero che può essere riciclato ma esclusivamente con polimeri dello stesso.

La saluto cordialmente.
F/to Responsabile P.R. Monteco-Cogeir
(cliccare sull'immagine per consultare la guida)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...