mercoledì 7 ottobre 2009

Saranno impiegati i pensionati nei pressi delle scuole al posto dei Vigili Urbani.

ORIA | Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea generale degli iscritti al Centro Sociale Polivalente “Sant’Annibale Maria di Francia”, cui ha partecipato l’Assessore ai Servizi Sociali, Antonio Madaghiele.
L’Assemblea ha, tra l’altro, discusso e deliberato favorevolmente la proposta avanzata dall’Ass. Madaghiele di istituzione della figura del “nonno vigile”.
Si tratta di anziani volontari che saranno impegnati davanti alle scuole elementari e medie della città di Oria con il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, controllare il territorio attorno alla scuola per prevenire, grazie alla loro esperienza, eventuali problemi per la sicurezza dei bambini, moderare i comportamenti di certi automobilisti indisciplinati, segnalando ogni eventuale problema alle Forze dell’Ordine.
I predetti volontari frequenteranno un corso di formazione organizzato dalla Polizia Municipale e/o dall’Arma dei Carabinieri, saranno dotati di apposita pettorina recante la scritta “nonno vigile” per essere immediatamente riconoscibili, e di telefono cellulare per poter segnalare alla scuola o ai vigili urbani in servizio, se del caso, possibili situazioni pericolose.
Tale proposta ha visto l’immediata adesione di ben nove iscritti al Centro.
Resta aperta la possibilità di collaborare al Progetto dell’Amministrazione Comunale per quanti vogliano impegnarsi attivamente a questa importante iniziativa a tutela della “piccola” collettività.
(Fonte: www.ilbrindisino.it)
Che dire? Auguriamoci che funzioni e che non faccia la fine di tanti altri progetti annunciati dalla nostra amministrazione comunale. Uno ad esempio andato in fumo? La campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata "porta a porta" (clicca QUI).
Non è dato di sapere al momento se a questi volontari spetterà un contributo elargito dalle casse comunali. In passato non si è mai riusciti a realizzare qualcosa di simile proprio perchè non si riusciva a disciplinare l'elargizione di "un caffé" (diciamo così) al nonno vigile.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...