giovedì 29 ottobre 2009

Il signor Rocco IAIA a mio parere ha ragione.....

......... quando dice: "gli operatori ecologici che lavorano con il consorzio ato BR2 non sono sufficientemente informati riguardo all'individuazione dei rifiuti riciclabili." (cliccare QUI)
A seguito di mio contatto telefonico personale dirigente del gestore di raccolta rifiuti (Monteco-Cogeir) forniva una risposta al signor IAIA, a loro dire "esaustiva", con la quale in pratica si informava che "Gli operatori ecologici di Latiano hanno operato in maniera corretta.", in considerazione del fatto che secondo la medesima Monteco il polipropilene non deve essere conferito insieme alla plastica bensì insieme al riciclabile.
Io sono convinto del contrario per tutta una serie di motivazioni che sarebbe lungo qui spiegare ed elencare. Ne cito una ad esempio: la plastica andrebbe a finire nelle discariche con le conseguenze immaginabili.
Mi viene più facile e semplice utilizzare un metodo di ANALOGIA per spiegare la mia teoria.
Orbene ho scoperto che nella lista del materiale che può essere conferito nella plastica, di cui all'elenco (pagina 11) della GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA distribuito dalla Monteco, sono indicate anche le vaschette per alimenti (comprese quelle per gelati).
Ho rintracciato una vaschetta per gelati ed ho scoperto che sul fondo vi sono gli stessi simboli rinvenuti dal Sig. IAIA sulla sua vaschetta oggetto del contendere, ovvero il simbolo PER ALIMENTI ed il simbolo delle 3 freccette che si rincorrono con all'interno il numero 05 e al di fuori le lettere PP.
Quindi dico al Signor IAIA di rimettere insieme alla plastica da conferire la sua famosa vaschetta e qualora venisse di nuovo rifiutata da personale della Monteco di Latiano si rivolga all'assessore all'ambiente di quel Comune o, in alternativa, al sindaco di Oria Cosimo Ferretti, il quale è il Presidente del Consorzio Ato BR/2.
Cliccare sulle immagini per ingrandire:
Vaschetta per gelato:
Vaschetta del Signor IAIA rifiutata dalla Monteco:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...