venerdì 16 ottobre 2009

ORIA - 4^ FESTA PROV/LE DEL VOLONTARIATO

(FONTE: NQP del 16.10.2009 - Articolo di Francesca D'ABRAMO)
Sarà la città di Oria ad ospitare, domani 17 ottobre, la giornata conclusiva della Quarta Festa Provinciale del Volontariato organizzata nei Comuni di Brindisi, Ostuni ed Oria, dal centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Brindisi Csv Poiesis. Ricchissimo il calendario delle iniziative previste e ricco anche l'elenco delle associazioni che prenderanno parte alla manifestazione, fra cui la Protezione Civile di Oria.
Si comincia alle 9.30 con l'apertura degli stand, ben 26, ubicati fra piazza Manfredi e piazza Lorch, attraverso i quali le Onlus presentano se stesse e i propri scopi ai cittadini. Gli stand saranno visitati in mattinata dagli studenti delle scuole oritane, fra cui anche 130 alunni del Tecnico Turistico "Calò" i quali saranno doppiamente protagonisti.
Nel pomeriggio, infatti, in collaborazione con il circolo Piaroa Legambiente, le ragazze e i ragazzi metteranno alla prova se stessi, nell'ambito della campagna nazionale Salval'Arte. Dallo stand dell'associazione ambientalista, alle 16, partiranno per fare da guide a visitatori e turisti in una passeggiata fra natura e arte attraverso le bellezze della città. A partire dalle 16,30, dopo il pranzo sociale con uno stand gastronomico in piazza, si aprono gli spettacoli. Vi sarà l'esibizione degli Sbandieratori e la rievocazione storica con i Milites Friderici II.
Entrambi i gruppi vedranno ancora una volta la partecipazione degli studenti oritani, molti dei quali decidono, al di là delle attività scolastiche, di dedicarsi a queste attività nel tempo libero. Subito dopo, nello stesso scenario del centro storico, ci sarà l'esibizione di danza degli allievi della Style Dance. Ai più piccoli penseranno gli educatori dell'Oratorio Sing, che organizzeranno giochi, gare ludiche e laboratori creativi. Proporrà invece un laboratorio di teatro con musiche popolari locali e dal mondo l'Associazione Impronte di Puglia.
In serata ci si sposterà in piazza Manfredi: alle 20.30 è previsto lo spettacolo teatrale "Brindisi Puviredda, Fatti, Personaggi e Culacchi Brindisini" a cura dei Giovani delle Acli. Alle ore 21.15 il concerto di rock italiano e cover di Rino Gaetano, De André, Battisti, Guccini dei Potémodi. Si continua con il rock classico e le cover degli Afterhours dei Synapsi. Fino a mezzanotte, poi, una jam session con musiche e balli con tutti i presenti.
Per la brochure del programma completo cliccare QUI.
Image and video hosting by TinyPic
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...