domenica 27 aprile 2008

A VOI LA PAROLA........

“ L’angolo di ….

Voglio rassicurare il curatore di questo Blog :non mi sono mai allontanato da Oria e quotidianamente do una sbirciatina alle note .

Beh , in effetti è trascorso un bel pò di tempo dal mio ultimo, e unico, intervento, ed ero intenzionato a rimanere nell’ombra visto lo scarso interesse che aveva suscitato quanto espresso, non tanto velatamente, tra quelle righe: non un post, non un commento .

E questo ci stà tutto in una tribuna libera e democratica .

Perchè invece questa mattina ho deciso di rimettere mano alla tastiera ?

Semplicemente perché visitando tra i blog, compresi gli ultimi nati, sono rimasto
deluso e sconcertato da alcuni degli argomenti trattati e ancor di più dai commenti! (e questa è una mia soggettiva considerazione ed in quanto tale degna di errata valutazione).

Quindi lasciamo la punta di fioretto e proviamo a dare qualche colpo di scimitarra !

Propongo a questo blog e a tutti gli altri presenti sul territorio, di farsi promotori di una petizione presso il Ministero degli Interni per evitare lo spreco dei soldi delle prossime consultazioni elettorali ad Oria e di destinare quei soldi a rimpinguare le casse comunali, stante che il responso e già noto ed acquisito .

Da almeno quindici anni a questa parte sia alle elezioni locali, che nazionali, che europee il risultatoè stato unico ed inequivocabile: circa il 70% dell’elettorato esprime il suo consenso al centrodestra, e di conseguenza il suo dissenso al centrosinistra e affini. Quindi gli Oritani ogni volta confermano chiaramente la loro fiducia negli amministratori di quell’area politica. E’ la democrazia!

E questo è un dato oggettivo, è matematica.

Tutto il resto è lana caprina.

Detto questo, approfitto del diritto di tribuna per fare una riflessione, anzi due .

La prima.

Ardito (cs), Moretto (cd), Ferretti (cd) sono i tre Sindaci che hanno guidato la Città da quando è entrata in vigore l’elezione diretta del Sindaco e hanno due comuni denominatori che ne caratterizza l’operato e li accomuna:

il primo c.d.: tutti e tre sono stati eletti con ampio consenso popolare più personale che politico;

il secondo c.d.: tutti e tre, dopo pochi mesi dal loro insediamento, hanno dovuto fare i conti con l’opposizione all’INTERNO della propria maggioranza tanto da dover tutti e tre amministrare con un solo voto di margine, con tutto quello che ne consegue in termini di efficienza e condizionamenti Gli Oritani non sapranno mai cosa potenzialmente questi uomini avrebbero potuto dare e fare in condizioni normali, quelle che con il voto avevano loro conferito. So che ad Oria esiste una sezione dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) i cui aderenti negli ultimi tempi, specie in questa legislatura, sono aumentati esponezialmente.

Con il quadro politico che si và delineando a livello nazionale, con il bipartitismo, ci sarà da divertirsi quando verranno compilate le prossime liste amministrative: il centrodestra oggi conta, sulla carta, 14 consiglieri + il Sindaco + 6 assessori + qualche marinaio, a cui bisogna aggiungere i segretari di partito ecc., ecc….E’ utile ricordare che i posti in lista sono VENTI ! Solo posti in piedi..

Il centro sinistra, invece, ha la fortuna (sic) di avere molti posti a sedere ! (mi verrebbe da dire che sono con il c… per terra)

La seconda riflessione.

Andando a spulciare tra gli eletti della nostra provincia negli ultimi quindici anni, ma si potrebbe andare indietro nel tempo sino a …Federico II, un dato oggettivo emerge: quasi tutti i paesi limitrofi hanno espresso, di volta in volta, un consigliere Regionale, un Deputato, un Senatore, con tutti i benefici che ne conseguono .

Basta guardarsi intorno .

Mai che la classe politica di Oria, di centrodestra e di centrosinistra, sia stata in grado di esprimere , ed imporre, una propria candidatura seria e credibile! Sempre a fare i portatori d’acqua per ingraziarsi Tizio o Caio…

Eppure non si viene eletti da nessuna parte senza il 70% di preferenze che Oria esprime e che sono stati scippati dai Francavillesi, dai Torresi, dai Latianesi….

E non ci hanno mai restituito neanche il borsellino .

Già immagino qualche benpensante pronto ad emettere giudizi di qualunquismo e di grillismo o, peggio ancora, a dare etichettatura partitiche: Signori miei, niente di più sbagliato, sono solo e semplicemente pensieri soggettivi e in quanto tali degni di errata valutazione .

…cartoon “

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...