mercoledì 23 aprile 2008

RICEVO E PUBBLICO: ORITANI, POPOLO DI MILITARI!

Caro Franco, finalmente, e anche se in netto ritardo, ti ho scritto. Volevo infatti dedicare un pensiero a tutti coloro i quali sono lontani dai loro famigliari e dalle loro case ( tu ne saprai qualcosa!!). Perciò, se hai anche un piccolo spazio nel tuo splendido blog, vorrei che lo pubblicassi, vista la tua fortissima attenzione e dedizione ai problemi del nostro caro paese. Ivan.

ORITANI, POPOLO DI MILITARI!

Cari concittadini, chi vi scrive è uno dei tantissimi oritani che, ormai da un po’ di anni, ha lasciato la propria casa e la propria terra per un motivo serio quanto ahimè fondamentale : il fatidico LAVORO! Quel tanto sospirato, odiato e al contempo amato Posto di Lavoro che rende un uomo non dico migliore, ma sicuramente più completo. Poiché, come si sa, il lavoro oltre a Nobilitare l’uomo, è anche una Necessità. La nostra cara Oria, infatti, se da una parte rappresenta il legame più forte che ci unisce alla nostra Terra, ai nostri cari, ai nostri affetti e a tutto ciò che di buono abbiamo potuto apprezzare nell’arco della nostra vita, essa ha d’altra parte rappresentato, per tanti di noi, un motivo di forte DELUSIONE. La vita infatti ci ha messo di fronte ad una dura realtà, e cioè che per poter maturare professionalmente e cercare di vivere una vita quanto meno dignitosa (visti i tempi che corrono!), il nostro territorio non ha offerto ciò che ci aspettavamo. Ed i motivi possono essere tantissimi! Che viviamo nel povero Mezzogiorno d’Italia, che non vi sono abbastanza ricchezze da sfruttare, che le Amministrazioni TUTTE!(di Destra o di Sinistra) non hanno contribuito allo sviluppo del territorio, che viviamo sommersi dal lavoro nero, che non è sviluppata la mentalità imprenditoriale, che vengono mal gestiti i pochi stanziamenti europei e non, che la parola “Zona Industriale” a Oria fa rima con “Tutto è Fermo!”, e poi……. chi più ne ha, MAGARI ne metta!

Cosa si è scatenato, in tutti questi anni, nei cittadini che vivono all’ombra del Castello? Un completo senso di smarrimento, di sfiducia e di paura nel futuro. E, di conseguenza, una vera e propria FUGA verso altre Terre ed altre realtà. La prospettiva di trovare un lavoro si è infatti materializzata altrove. Le grandi industrie, le ditte, le società, le piccole e medie aziende, le scuole, le piccole o grandi imprese hanno visto, nel corso degli anni, un numero sempre maggiore di cittadini oritani che, anche con grande successo, ma anche con forti rinunce e sacrifici, hanno fatto la fatidica LORO STRADA. Di certo, professionalmente parlando, una grande soddisfazione, ma guardando al futuro del nostro caro paesino, una vera disfatta sotto tutti i punti di vista! Una vera e propria sconfitta.

E, a proposito di lavoro, posso altresì confermare, analisi alla mano, che il 30% circa dei giovani di Oria trova impiego in una delle 4 Forze Armate! e cioè Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, ed inoltre, nella Polizia, nella Finanza, nella Polizia Penitenziaria ecc… Un vero e proprio esodo di massa verso il Posto Fisso, la vera alternativa al dolce far niente tipico oritano! Di fatto, IRONIA DELLA SORTE, quello che un giovane non riesce a realizzare in casa propria, lo fa seguendo altre strade che, diciamolo, quanto meno danno la soddisfazione di ottenere una base dalla quale poter dire finalmente e a voce alta “Almeno avrò un futuro!!!”. A tutti questi miei concittadini, a tutti questi ragazzi che davvero con alto spirito di Sacrificio, con Volontà ed Impegno, dedicano la loro vita e la loro giovinezza per costruirsi un futuro ed una famiglia, va il mio più caloroso e sentito saluto. E a tutte quelle mamme, quei padri, quei famigliari che hanno un proprio caro lontano dico: “Grazie per il sostegno, grazie per la pazienza, per i sacrifici e per tutto ciò che di buono fate per NOI, figli di questo tanto amato ed al tempo stesso odiato paese di ORIA!!”…. Con la speranza che un giorno possiamo finalmente calpestare per sempre la nostra Terra senza mai più PARTIRE, dico, a tutto questo vero e proprio “Esercito di Oritani” Forza! e……NON MOLLATE MAI!!!”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...