lunedì 7 giugno 2010

Verba volant, scripta manent. A proposito della questione "parco Montalbano ed Oratorio SING"

Chiedo scusa se rompo il silenzio che avevo preannuciato, ma ritengo sia opportuno che faccia una precisazione, su gentile richiesta di una persona amica (dirigente, fra l'altro, del Movimento Politico Impegno Sociale).
Premetto che detta precisazione non cambia lo stato delle cose, ma potrebbe farci aprire bene gli occhi e le orecchie al fine di non prendere tutto per oro colato ciò che ci viene detto .... in odor di vicinanza a San Giovanni Bosco.
Orbene questo amico (che si ritiene disponibile ad intervenire personalmente nella discussione, qualora ce ne fosse bisogno), mi ha fatto presente che non risulta a verità il contenuto di un commento inserito alle ore 20,50 di sabato scorso, da una persona interessata, in calce ad un articolo su un sito internet.

Infatti risulta agli atti del Comune che la D/ssa Grazia Lacorte, assessore ai Serv. Soc., fu "dimissionata" dal sindaco Cosimo Moretto in data 09.09.2002 e dopo appena 37 giorni, il 16.10.2002, le subentrò il prof. di matematica e fisica, genitore dell'autore del commento fallace in questione, che daterebbe al 14.02.2003 l'inizio del comodato d'uso dei locali dell'oratorio presso Parco Montalbano.
Aggiungo che da una ricerca da me esperita è emerso che nel libro "Un sindaco scomodo? Storia di un'esperienza" scritto dal sindaco Moretto e pubblicato nel giugno 2006, non vi è un solo cenno, un solo rigo all'associazione SING ed all'oratorio presso Parco Montalbano. In detto libro sono elencate tutte le opere ed iniziative di 5 anni di Giunta Moretto. Pardon.... quasi tutte: manca un accenno a quella infelice idea di spostare il Comando P.M. presso la scuola media Milizia (che costò oltre 50mila euro delle nostre tasche, nel giro di pochi giorni),; manca un accenno alla scelta infelice di prendere un' auto Alfa Romeo per servizi istituzionali, tramite un contratto di affitto che ben presto si rivelò una fregatura, in quanto coi soldi spesi nel periodo contrattuale il Comune avrebbe potuto acquistarla; manca l'accenno a qualche altra "perla" infelice dell'amministrazione Moretto.
A questo punto mi viene da formulare due ipotesi circa la mancata citazione dell'Oratorio in detto libro:
A)- Moretto abbia ritenuto "infelice" la scelta di concedere in comodato d'uso i locali di Montalbano all'associazione SING, e quindi al pari dei due esempi soprariportati abbia deciso di non farne menzione nel suo libro;
B)- Non esisteva alcun rapporto regolato, disciplinato, con l'associazione SING.

A comprova delle mie argomentazioni trascrivo un passaggio presente a pag. 94 di detto libro: "Al centro dell'itinerario (naturalistico-culturale) veniva posto Parco "Montalbano", compresi gli immobili in esso ubicati o ad esso collegati per i seguenti usi, previa ristrutturazione e adeguamento:
1)-edificio principale (oggi occupato dalla scuola Materna e dalla Ludoteca da trasferire all'ospedale "Martini"), etc.... continua con l'indicare altri locali senza fare riferimento alcuno all'oratorio.

Nello stesso libro nessun accenno rilevo all'oratorio nella parte dedicata ai Servizi Sociali, da pag. 114 a pag.119.

Tanto dovevo a beneficio di chi queste cose sconosceva.
Ripeto: tutto questo non cambia lo stato delle cose e non pregiudica la possibilità che l'associazione possa ottenere dei locali dal Comune, in comodato d'uso gratuito, da adibire ad oratorio.
Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...