sabato 12 giugno 2010

ORIA - Sale la febbre da campagna elettorale. ORATORIO SING & dintorni.

Libertà è anche che io pensi che la questione "sfratto oratorio SING" sia diventata ormai un pretesto da parte di molti politici per cavalcare una tigre al fine di demolire la forza dell'attuale gruppo politico che governa la città di Oria, e non per perseguire un vero interesse generale. Giusto tutto ciò? Ognuno giudichi da sè. Mi chiedo e vi chiedo: "Tutto ciò che sta accadendo... tutti i vari comunicati stampa di solidarietà sono sinceri.... coerenti con comportamenti precedenti?".

Io sono del parere che bisogna diffidare di tutto e di tutti e non lasciarsi coinvolgere facilmente da questo o da quello, ma usare prudenza e equidistanza al fine di pensare solo agli interessi generali. Quindi per me, allo stato attuale, nessuno (o quasi tutti) è difendibile, quasi tutti (qualcuno si salva!) sono da attaccare.
Mi spiego meglio con un esempio pratico. In data I° maggio l'assessore provinciale Mimino Pomarico, persona vicinissima al presidente Ferrarese (e con egli altri politici di Oria: Egidio Conte, Mauro Marinò, etc.....) pubblicava e distribuiva un volantino, dove fra le altre cose scriveva: "> lavori di ristrutturazione alla Scuola Tecnico Commerciale per il Turismo di circa 100 mila Euro come primo intervento. Lavori che in quella Scuola non possono essere eseguiti in quanto, ad oggi, non risulta essere approvato dalla Giunta di Oria, lo schema contrattuale per l’uso dei locali, già deliberato dalla Provincia e come richiesto in data 5 febbraio scorso. Un atteggiamento irresponsabile del Sindaco e della sua Giunta, che mette a serio rischio la permanenza in Oria di quella Scuola, favorendo pericolosamente i tentativi di trasferimento presso il Comune di Francavilla Fontana. Il Consigliere Ferretti, la smetta di fare ostruzionismo e si metta al lavoro, se ne avrà il tempo, per il bene della Città che rappresenta. Città piena di gravi problemi mai affrontati e risolti, prigioniera delle sue logiche di potere e di una spudorata gestione di sperpero di danaro pubblico."
Bene, il tutto rientrava in una giusta nota di polemica politica, una sorta di botta e risposta col sindaco di Oria che aveva messo su un'accusa contro la Provincia circa milioni di euro destinati alla strada Sant'Andrea che sarebbero spariti .
In data 10 giugno il presidente della provincia Massimo Ferrarese, dopo aver ascoltato per 3 ore il Consiglio Direttivo del SING, (accompagnato dal suo legale come affermato dal referente di detta associazione), ha emanato un comunicato stampa con il quale si dichiarava contrario allo sfratto da Parco Montalbano.
Bene, diciamo che da un punto di vista politico ciò può essere interpretato come normale ed ovvio.
Ma...... normale ed ovvio non può essere a mio parere ciò che mi ha confidato una "chianca".
Il comunicato di Ferrarese così terminava: ".....invito il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti a collaborare insieme per individuare soluzioni alternative a quelle prospettate. Ritengo che vada percorsa la strada migliore per coniugare il diritto allo studio con i problemi sociali." La chianca mi ha riferito di aver appreso, attraverso due persone che dialogavano in Piazza Manfredi, che alle ore 11,28 di detto giorno 10 giugno dal fax di Ferrarese partiva una lettera indirizzata al sindaco di Oria che conteneva qualcosa in più rispetto al contenuto del comunicato stampa, ovvero la conclusione era un tantino diversa. Era così: "....invito il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti a collaborare insieme per individuare soluzioni alternative a quelle prospettate. Ritengo che vada percorsa la strada migliore per coniugare il diritto allo studio con i problemi sociali, anche continuando ad utilizzare per il prossimo anno scolastico (2010/2011) la scuola "F. Milizia" ospitando sia la scuola media che quella superiore."
Mi chiedo e vi chiedo perchè l'ultima parte (che io ho evidenziato col colore celeste) è stata nascosta agli occhi dei lettori.... al grande pubblico? Meditiamo gente.... meditiamo!

C'è da aggiungere altro? Dov'è la verità cari amici? Chi fa i veri interessi di noi cittadini e contribuenti oritani? Chi sta giocando sporco? A che gioco giochiamo?
Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...