giovedì 17 giugno 2010

La verità è molto scomoda ..... ed a volte anche pericolosa!

Oggi alla TV trasmettevano una puntata della famosa serie "La signora in giallo". La protagonista Jessica Fletcher, il cui ruolo è magnificamente interpretato dall'attrice Angela Lansbury, ha pronunciato propria questa frase: "La verità è molto scomoda ..... ed a volte anche pericolosa!".
Ciò mi ha fatto riflettere su quanto mi accade spesso, a causa della mia attività di blogger e di citizen reporter. Ultimamente per tutta una serie di fattori, cause e concause, stanno aumentando gli attacchi alla mia persona. Non è il caso di dettagliare nei minimi particolari, ma, ahimé, è la verità. Dopo questa premessa vi trascrivo un articolo di stampa datato 15 giugno corrente. Il giornale è il Nuovo Quotidiano di Puglia e l'articolo, pubblicato nella sezione Brindisi-provincia, non è legato al nome di un comune, quasi a voler far capire che la situazione non è specifica solo di questo o quel Comune. Ma questo non deve indurci a banalizzare, come spesso accade, o, peggio ancora, imbarcarsi in quella che è la filosofia del relativismo!

Bar e ristoranti in versione estiva: marciapiedi off limits.
Con l'arrivo della bella stagione aumenta in maniera esponenziale l'occupazione di suolo pubblico da parte di commercianti che molte volte, in barba a precise prescrizioni di legge, occupano gli spazi e non permettono ai pedoni di transitare sui marciapiedi. Su tale fronte è alta l'attenzione dei vigili urbani che giornalmente monitorano la situazione e intimano ai trasgressori di regolarizzare la loro situazione. Pena la repressione con l'elevazione di relativa contravvenzione.
Fruttivendoli, bar, pub e ristoranti hanno invaso i marciapiedi con sedie e tavoli per gli avventori: molte di queste occupazioni sono regolarmente autorizzate, altre sono abusive. E proprio su quest'ultime si sta focalizzando l'attenzione dei vigili urbani per garantire ai pedoni il regolare passaggio sui marciapiedi. Scendere sulla sede stradale è molto pericoloso specialmente se si pensa alle persone anziane e a coloro che giornalmente si recano nei mercatini per fare la spesa e sono costretti ad effettuare gimkane poco piacevoli tra i tavoli. Infatti, diversi operatori commerciali, non lasciano il passaggio per i pedoni i quali sono costretti ad aggirare tale ostacolo a rischio della propria incolumità.

Dopo questa premessa vi dico che ho deciso di scrivere questo post per invitare tutti a riflettere (maggiormente dovrebbe riflettere il nostro sindaco in qualità di capo supremo della Polizia Urbana, oltre che capo del governo locale) su ciò che è la situazione oritana circa i tavolini ed altro che occupano la sede stradale ed i marciapiedi. In questi giorni un pò tutti parlano e sparlano su ciò che sono le ultime novità oritane. Non passa giorno che non vengo contattato da qualcuno che mi chiede se ho già "sollevato il problema" su internet.
Oggi il culmine: in un supermercato una signora, alla presenza di alcune persone, ha detto: "Lei è Franco Arpa vero? Mi hanno detto che lei è una voce importante nella nostra città .... per "questo problema" cosa sta facendo? Ho cercato di far capire alla signora che non è semplice riuscire ad esprimere delle critiche nei confronti di certi settori di attività ... di certi interessi e che sarebbe opportuno e giusto che se ne facessero carico le forze politiche (non solo di opposizione.... ma ..... soprattutto di opposizione!). La signora pretendeva da parte mia un maggiore impegno nel combattere certi fenomeni e cattivi comportamenti, ed anzi si dimostrava delusa delle mie risposte interlocutorie. Si è ridimensionata quando gli ho chiesto di affiancarmi in ciò che faccio, quando gli ho chiesto di autorizzarmi a pubblicare il suo nome. Alla fine nel salutarla cordialmente ho detto alla signora: "A Carovigno vi è un vecchio detto popolare: LU CCHIU' FESSA MONUCU PORTA LA CROCI!, quindi signora mia ..... murali e tauli (disse quello), coraggioso SI, ma con limiti e senza rischiare di essere classificato lo scemo del villaggio....... un fesso...... più fesso di Don Chisciotte."
E' bene che ognuno ricordi a chi ha dato il proprio voto nella primavera del 2006 ..... eventuali lamentele e/o richieste di interessamento andrebbero rivolte presso quei soggetti.
L'altro ieri mi ha chiesto di scrivere qualcosa in merito finanche un tizio vicinissimo al sindaco. Bah..... normale? Forse.... ad Oria...... questo ed altro?
Vi suggerisco di leggere QUI e QUI, qualcosa che a mio parere è moooolto interessante!

Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...