sabato 5 giugno 2010

A proposito di un comunicato stampa dell'Oratorio SING di Oria.

Premesso che ho letto su un sito internet un articolo che così inizia:
[COMUNICATO STAMPA
Alla cortese attenzione:
-delle emittenti TV nazionali
-delle emittenti TV locali
-delle testate giornalistiche nazionali
-delle testate giornalistiche locali
-dei blog e di tutte le persone di buona volontà che credono che chiudere l'Oratorio ad Oria sia una profonda ingiustizia!]
Informo che non ho pubblicato nulla in merito per i seguenti motivi:
- non ho ricevuto nessuna mail con preghiera di divulgazione;
- e comunque nella eventualità mi sarebbe arrivata una mail, avrei deciso ugualmente di non pubblicare alcun comunicato stampa, in quanto prima ancora di "credere che chiudere l'Oratorio ad Oria sia una profonda ingiustizia!"; prima ancora di fare da cassa di risonanza a qualcuno che fino a poco tempo fa non disdegnava partecipare a "feste con tarallucci" insieme a politici ed amministratori, da cittadino e contribuente oritano mi devo chiedere se è opportuno attendere di sentire anche il suono dell'altra campana, quella del sindaco Ferretti, il quale in quanto tale, dovrebbe fare gli interessi di tutta la città e non solo di coloro i quali hanno finora gestito l'Oratorio o di coloro sono stati utenti.
Da cittadino e contribuente oritano mi piacerebbe sapere quanto è costato alla collettività aver dato in comodato d'uso quei locali al S.I.N.G., in termini di usura del bene immobile e dei beni mobili ivi allocati; in termini di consumo di energia elettrica, di acqua, etc. (forse era anche in uso una linea telefonica?).
Non è mia intenzione fare sciacallaggio nei confronti del SING, ma non intendo omologarmi facilmente a quanti vogliono fare da supporter a detta associazione, la quale, non dimentichiamolo, è stata forse finora privilegiata, occupando gratuitamente quei locali dal 2003 ad oggi, probabilmente grazie al fatto che il vertice era vicinissimo all'amministrazione comunale (non a caso il signor ******** è stato assessore ai Servizi Sociali fino a qualche mese fa). Sappiamo quante altre associazioni onlus, che agiscono per il bene di Oria, che fanno volontariato, che si spendono per i ragazzi, etc., pur avendone bisogno, non riescono ad ottenere locali del Comune in comodato d'uso a titolo gratuito?
Da cittadino mi devo chiedere se il motivo di questa decisione da parte del sindaco può essere stata motivata, giustamente, dal fatto che la scuola media necessita nuovamente di quei locali.
Da cittadino mi devo chiedere se il motivo di questa decisione da parte del sindaco può essere stata motivata, giustamente, dal fatto che in tutta l'area di Parco Montalbano devono essere effettuati dei lavori di recupero e messa in sicurezza, utilizzando fondi pervenuti dalla Regione Puglia ammontanti a UnMilione di euro.
Da cittadino mi devo chiedere se le varie parrocchie di Oria sono in grado di sopperire, con le proprie risorse umane e con i propri mezzi e strutture, all'eventuale cessazione delle attività da parte del SING.
Da cittadino dovrei chiedere al sindaco di riqualificare seriamente tutta l'area di Parco Montalbano, invitando a trovarsi diversa sistemazione anche altri soggetti ivi ospitati, per far si che Parco Montalbano torni ad essere ciò che era prima che venisse occupato da detti soggetti; per far si che possa essere visitato dai turisti; per far si che le coppie di sposi possano andare lì LIBERAMENTE nel fatidico giorno del loro "sì" per delle foto ricordo.
Il 14 febbraio 2009 questo blog ha pubblicato una lettera inviata alle competenti autorità dal Maresciallo A.M. Davide Conte, il quale denunciava la grave situazione igienico-sanitaria dovuta alla vistosa presenza di topi morti, feci canine, ed altro.
Da cittadino dovrei chiedere al sindaco di evitare di dare in gestione parte dell'area come bar, chiosco o pub. Tutti noi ben sappiamo cosa accade: abbandono di rifiuti, lattine, etc., nel giardino.
Concludo invitando a visionare un video realizzato all'interno di Parco Montalbano circa 18 anni fa.
Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...