giovedì 29 aprile 2010

Solo ad Oria vengono permesse certe cose!

Tempo fa ho scritto su questo mio "muro" che preferivo non fare polemica sulla questione fioriere, poste sui marciapiedi da privati cittadini, per non rischiare di litigare con mezza Oria. A dire il vero qualche problemino l'ho già avuto a causa di questo post.
Qui di seguito vi riporto un articolo di stampa di oggi e vi invito a riflettere sul contenuto. Vi chiedo (e mi chiedo): "perché ad Oria non possiamo avere anche noi amministratori comunali e responsabili della Pol. Municipale che abbiano la sensibilità di capire (al pari di quelli di San Michele Salentino) che certi manufatti sono "conseguente ricettacolo di sporcizia e deposito di rifiuti che possono essere causa di propagazione di vegetazione infestante con conseguenti problematiche igienico-sanitarie"???.
Inoltre vi chiedo: "avete mai dato un'occhiata sotto quelle due pedane visibili nelle prime due foto?" Vi assicuro che c'è di tutto.... e di più!
Ah... dimenticavo..... ad Oria in tanti imitano le famose tre scimmie!
Image  and video hosting by TinyPic

Questa la notizia di stampa che vi dicevo in premessa:

• SAN MICHELE SALENTINO.
Fioriere pericolose ordine di rimozione. LO HA DECISO IL COMANDANTE DEI VIGILI
(Fonte notizia: Gazzetta del Mezzogiorno del 29.4.2010
Le fioriere sono comunemente elementi decorativi dei centri storici cittadini. Ma quando sono posizionate in modo non opportuno o hanno della caratteristiche non proprio regolari diventano un impedimento se non proprio un pericolo. Partendo da questo presupposto il Comune di San Michele Salentino, con ordinanza del Comandante della Polizia Municipale, ha disposto la rimozione delle fioriere e vasi che insistono sui marciapiedi del centro abitato.

L’obbligo di rimozione, si legge nell’ordinanza, è così motivato dal fatto che “Su alcuni marciapiedi insistono fioriere e vasi di tipologie diverse e che le stesse sono lasciate in stato di abbandono con conseguente ricettacolo di sporcizia e deposito di rifiuti che possono essere causa di propagazione di vegetazione infestante con conseguenti problematiche igienico-sanitarie; diversi casi la tipologia di piantumazione, ad esempio piante grasse con aghi o sostanze urticanti, può essere causa di situazioni di pericolo soprattutto per le fasce deboli di utenza, quali bambini e persone anziane”.
Molto spesso inoltre fioriere e vasi rappresentano un intralcio alla libera circolazione pedonale sui marciapiedi, senza garantire lo spazio minimo necessario nonché situazioni spiacevoli alla circolazione veicolare.
“Per non parlare dell’occlusione, in presenza di piante a fusto alto, della segnaletica stradale verticale”, spiega il Comandante Angelo Raffaele Filomeno che aggiunge – l’amministrazione comunale garantisce la presenza nel centro storico di fioriere, piante e alberi sufficienti per dare il giusto tocco di verde alla nostra cittadina”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...