domenica 25 aprile 2010

Stamattina passeggiata........

Pur essendo socio fondatore in Oria della sede ArcheoclubItalia non vengo messo a conoscenza di quelle che sono le iniziative dell'associazione medesima in loco. Preferisco sorvolare sui motivi di detto isolamento (o BOYCOTT, per dirla all'inglese, come mi fa notare un amico) nei miei confronti (prima o poi arriverà per qualche onorato concittadino l'ora del REDDE RATIONEM!).
Grazie al blog de l'Oritano sono venuto a conoscenza tramite questo articolo che domani vi è l'archeopasseggiata all'interno del Palazzo dei Missionari, al sottostante frantoio ipogeo, nonché alle mura medioevali nei pressi dell'ex "piazza coperta".
Per impegni precedentemente assunti non potrò partecipare all'evento e mi dispiace, in particolare, non potermi deliziare della piacevole compagnia degli esperti di architettura e storia locale, Maurizio Delli Santi e Pasquale Spina.
Spero che i predetti spieghino ai partecipanti all'evento che laddove oggi esiste un campo di calcetto, fino a circa 8 anni addietro, vi erano i resti di una importante necropoli messapica (cliccare QUI).
Se non avete mai letto di questo "scempio" che è stato perpetrato nel nostro territorio, vi invito a farlo leggendo vari articoli cliccando QUI.
Foto dall'alto necropoli messapica distrutta:
Le seguenti due foto si riferiscono al campo di calcetto che ha preso il posto della necropoli messapica distrutta.


Nella seguente foto un pezzo di mura medioevale a ridosso della proprietà Iannini-Viapiana.
Nella foto seguente un frantoio ipogeo in Ostuni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...