martedì 20 aprile 2010

Ricevo e pubblico dal cons. prov.le Cosimo Ferretti a proposito dei lavori strada denominata Sant'Andrea.

OGGETTO: Distolti due milioni e mezzo di euro destinati al completamento della strada denominata “Sant’Andrea” di collegamento di Oria con la superstrada Taranto-Brindisi dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia di Brindisi.
Il Consigliere Provinciale Cosimo Ferretti, nonché Sindaco di Oria, ha presentato una interrogazione al Presidente della Provincia Massimo Ferrarese per chiedere le ragioni che hanno portato la Giunta Provinciale a togliere

dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche la previsione di spesa di due milioni e mezzo di Euro nell’anno 2011 destinati al completamento della strada di collegamento della circonvallazione di Oria con la superstrada Taranto-Brindisi, che, invece, erano previsti nel precedente piano triennale approvato dall’Amministrazione Errico.
“La stessa relazione tecnica illustrativa del progetto preliminare allegato al Piano Triennale – afferma Cosimo Ferretti – prevede una stima sommaria del costo di realizzazione della strada pari a Euro 5.500.000,00, mentre poi, inspiegabilmente, nel Piano Triennale si prevede un impegno di spesa di soltanto 2.500.000,00 Euro nel 2010 e nulla nei successivi anni 2011 e 2012. Appare chiaro, pertanto – continua Ferretti - che la somma stanziata dalla Provincia è largamente insufficiente e che non vi è la volontà da parte dell’Amministrazione Provinciale di portare a termine questo importante collegamento stradale entro tempi ragionevoli: se non si prevede nessun impegno finanziario negli anni 2011 e 2012, chissà quando se ne parlerà di vedere finalmente terminata la strada”!
Il collegamento stradale in questione - che collegherebbe la strada provinciale n. 51 (circonvallazione di Oria), in corrispondenza con la strada provinciale n. 62 (Oria-Torre Santa Susanna), alla statale “Appia” – è particolarmente importante non solo per Oria, che avrebbe finalmente il suo sbocco diretto sulla superstrada, ma anche per lo sviluppo dell’intero territorio sud-est della Provincia, in quanto si realizzerebbe un collegamento diretto con detta superstrada delle zone industriali di Oria, Torre Santa Susanna ed Erchie e del Santuario di San Cosimo alla Macchia, importante meta del turismo religioso.
“Dispiace che rappresentati della maggioranza e della Giunta provinciale eletti nel collegio di Oria, nonostante i proclami della campagna elettorale, si siano resi protagonisti di tale “scippo” di risorse al nostro territorio” – conclude Ferretti, annunciando battaglia: “Oltre all’interrogazione presenterò un emendamento al bilancio previsionale di prossima approvazione in Consiglio Provinciale, perché ci sono altre opere pubbliche di minore importanza (ma che invece godono di uno stanziamento di risorse maggiore) che sicuramente possono lasciare il passo alla realizzazione della strada denominata “Sant’Andrea”, affinché, con un congruo stanziamento nell’anno 2010 di almeno 5.500.000,00 Euro, possa essere completata in tempi brevi. Mi auguro di trovare in questa mia battaglia la solidarietà di tutti gli eletti nel collegio di Oria, al di là degli schieramenti politici di appartenenza”.
Distinti saluti.
Cosimo Ferretti
(Consigliere Provinciale PDL)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...