giovedì 22 aprile 2010

Il Prof. Fistetti, cons. prov/le, interviene sulla questione strada Sant'Andrea e presunto "scippo" denunciato dal sindaco di Oria Ferretti.

(In calce a questo articolo potete leggere anche le dichiarazioni all'uopo rese dal Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, ).
Leggo con stupore le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Cosimo Ferretti in qualità di Consigliere Provinciale circa la strada di collegamento (cosiddetta “Sant’Andrea”) con la superstrada Taranto-Brindisi, con cui ha denunciato un presunto “scippo” dell’Amministrazione Provinciale di due milioni e mezzo di euro stanziati dalla Giunta Errico. Aggiungendo: ”Dispiace che rappresentanti della maggioranza e della Giunta provinciale eletti nel collegio di Oria, nonostante i proclami della campagna elettorale, si siano resi protagonisti di tale «scippo» di risorse al nostro territorio”.
In verità, cominciamo col dire che il sindaco Ferretti
non partecipa quasi mai al lavoro delle Commissioni Provinciali, in cui si discutono e si mettono a fuoco i problemi e le criticità della provincia. Sicché il suo contributo di idee e di proposte è uguale allo zero assoluto. Pertanto, se avesse voluto seriamente e non per propaganda elettorale interessarsi delle questioni provinciali e di quelle di Oria, la sua presenza nelle Commissioni non sarebbe dovuta mancare. In secondo luogo, ma solo per inciso, va detto che il sottoscritto non è componente della maggioranza, poiché, come risulta dai verbali del Consiglio Provinciale, io ho espresso solo un voto di astensione nei confronti dell’attuale Esecutivo, il che non vuol dire far parte della maggioranza, ma avere un rapporto costruttivo che si traduce sui singoli provvedimenti, caso per caso, in un voto favorevole o in uno contrario, a seconda del giudizio sulla validità dei provvedimenti medesimi. Rappresentando io l’area della sinistra democratica, ho scelto di mantenere verso l’Esecutivo un atteggiamento di dialogo e non di contrapposizione preconcetta. Ma dubito che Ferretti sia in grado di capire queste sfumature politiche e programmatiche, non essendo evidentemente abituato alla dialettica democratica.
Venendo alla strada “Sant’Andrea”, bisogna dire a Ferretti assenteista dai lavori delle Commissioni alcune cose elementari: che essa era una strada comunale/poderale, in conca e, quindi, con problemi di allagamento delle campagne circostanti; che nel 2001 venne redatto un progetto di sistemazione; che nel 2006, quando arrivò l’ingegnere Ingletti in Provincia, il progetto era non solo ancora fermo, ma non più nemmeno realizzabile perché erano sorte costruzioni abusive che ne ostacolavano obiettivamente l’attuazione. Infine, la Provincia ha elaborato un Nuovo Progetto che prevede il proseguimento della strada verso Latiano e di lì verso Cellino. Finanziata in che modo?
Tutti sanno, eccetto il sindaco Ferretti, che le opere di una certa portata oggi si realizzano per lotti, perché molto spesso diventano ingestibili se viene previsto l’importo totale. Così, è avvenuto per la prosecuzione/completamento della “Sant’Andrea”: E’ STATO PROGRAMMATO UN PRIMO STEP (traduciamo per Ferretti: un primo passo) di 2 milioni e mezzo di euro con fondi Cipe, mentre attendiamo altri due milioni e mezzo dai fondi dell’AREA VASTA. Dunque, quei 5 milioni tondi e netti che FERRETTI ha gridato che erano stati “scippati”. In verità, lo “scippo” alla PUGLIA, a BRINDISI e A ORIA lo ho perpetrato il governo Berlusconi, che si rifiuta di dare alle regioni meridionali i fondi FAS che vengono dall’UE e che spettano di diritto ai pugliesi e ai meridionali.
Per adesso ci fermiamo qui, per non stancare i lettori. Il resto alle prossime puntate.
Prof. Francesco Fistetti
Consigliere Provinciale
---------------
COMUNICATO STAMPA PRESIDENTE PROVINCIA DI BRINDISI
22/04/2010
"la Strada Sant'Andrea resta una priorità della Provincia"

«Per evitare possibili fraintesi tengo a precisare – è quanto afferma il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese - che la strada denominata “Santa Andrea”, che si prefigge di collegare la città di Oria con la superstrada Brindisi - Taranto era ed è una delle priorità di questa Amministrazione, in quanto già presente nel mio programma elettorale e totalmente condivisa da tutta l’Amministrazione. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Ritengo - continua il Presidente - che questo intervento atteso da moltissimi anni da tutti i cittadini di Oria e del territorio, toglierà dall’isolamento questo bellissimo e turistico centro medioevale e lo collegherà finalmente con le arterie a scorrimento veloce della provincia.
Sono impegnato – ha detto Ferrarese - a reperire fondi per questa realizzazione nel più breve tempo possibile e questo impegno si concretizzerà nel prossimo incontro dell’Area Vasta Brindisina già da tempo programmato per il 24 aprile p.v nel quale la Provincia di Brindisi sosterrà con estrema determinazione la proposta di anticipare dal medio periodo, come precedentemente stabilito, al breve periodo la strada di “Santa Andrea” nei finanziamenti di Area Vasta.
Voglio precisare che il Piano Triennale delle Opere Pubbliche contiene la realizzazione della strada “Santa Andrea” ma come numerosissimi altri interventi non è coperta da finanziamenti.
Pertanto, il mio impegno è realizzare la strada “Santa Andrea” .
Articoli correlati in questo blog: 1, 2.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...