venerdì 8 luglio 2011

ORIA - ULTIMA DA RADIO_CHIANCA: IL SINDACO POMARICO VUOL COSTITUIRE UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA PER IL CONTENZIOSO.

.....

Durante il Consiglio Comunale di ieri 7 luglio il sindaco nel suo discorso conclusivo ha detto che dobbiamo attendere ancora un po' per sentire le sue "linee programmatiche" e ciò in considerazione della precaria situazione economica del nostro Comune. Ha fra l'altro dichiarato che il Comune ha tuttora 500 cause pendenti; che in qualità di sindaco si è già decurtato lo stipendio (strano .... fino a qualche giorno fa sapevamo che non percepiva l'indennità di sindaco in quanto percepisce quella di assessore provinciale), e che nei prossimi giorni lo farà decurtare anche agli assessori.
In ordine al contenzioso del Comune, nei giorni scorsi, in occasione di un'intervista a Telerama, ha inoltre dichiarato che vuole vederci chiaro nelle richieste di risarcimento per danni da buche stradali e che il Comune si affiderà ad una società di investigazioni per scoprire se ci sono o ci sono stati comportamenti speculativi da parte di taluni. Ed a proposito di buche stradali.... Telerama nel video qui pubblicato ha puntato il dito contro la segnaletica stradale stupida ed in particolare contro il limite massimo di velocità di 10 Km orari. Nell'occasione invito il sindaco e l'intera Giunta a farsi una passeggiata in auto in quelle strade ove vige detto limite.... chissà se le loro auto riusciranno a procedere ad una velocità inferiore a 10 Km/h.

Una odierna segnalazione a Radio_Chianca riferisce che in ordine al debito fuori bilancio di circa 600mila euro dovuto ad un illegittimo esproprio nell'anno 1998 nei prossimi giorni proporrà la costituzione di una speciale commissione d'inchiesta. Ricordo a me stesso che la settimana scorsa ho scritto in un articolo in questo blog che alcuni cittadini stann organizzando una petizione popolare per chiedere alla politica di costituire una commissione d'inchiesta.

Se è vero che il sindaco è persona seria e coerente dovrebbe fra l'altro mantenere fede a quanto dichiarato durante i lavori del Consiglio Comunale del giorno 13.12.2006:

[.....Poi c’è questo problema del controllo che non esiste. Purtroppo non è colpa di nessuno, è colpa di una politica che in tutti questi anni ha prodotto una situazione che, ripeto, ci deve far preoccupare.
Credo che sia quindi giunto il momento di dare una svolta decisiva su questo fronte, se non altro per smantellare una cultura, quella del contenzioso, che porta verso seri rischi per la nostra città, perché compromette seriamente lo sviluppo, il rilancio economico e soprattutto ci impedisce di fornire ai cittadini quei servizi minimi ed essenziali di cui hanno bisogno, perché Oria è una città che sta diventando sempre più povera. Io che sono a contatto quotidiano con i cittadini, mi accorgo che la gente non ce la faceva, ma non ce la fa più ed il Comune deve tener conto di queste esigenze ed il contenzioso sta creando una situazione che ci impedisce di garantire correttamente l’ordinaria amministrazione, quindi è un pericolo sul quale dobbiamo fare delle profonde riflessioni. C’è un modo per richiamare tutti alle proprie responsabilità. Chi sbaglia paga, signor Sindaco. E’ ora che si sanzionino degli atteggiamenti che creano danno al paese. Istituiamo una Commissione con degli esperti di materia civilistica ed amministrativa, mettiamo un esperto, verifichiamo se i comportamenti politici e gli atti pubblici siano corretti dal punto di vista contabile e dal punto di vista giuridico ed individuiamo dove ci sono le responsabilità e chiamiamo tutti a rispondere personalmente dei danni hanno provocato e che continuano a provocare alla città. Grazie. (Cosimo Pomarico, Consigliere Comunale)]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...