domenica 10 luglio 2011

ORIA - 9 LUGLIO CERIMONIA INAUGURAZIONE FUSIONE GRUPPI SBANDIERATORI. FOTO E VIDEO.


In questo post alcune immagini ed un video dell'evento, dove potete vedere sbandierare per l'ultima volta le bandiere di due singoli gruppi che hanno dato vita ad un nuovo gruppo.
Immancabile una nota polemica..... sai com'è ... siamo ad Oria. Alla manifestazione erano stati invitati a partecipare anche i gruppi San Basilio e Lama, i quali hanno declinato l'invito. I meno informati addebitavano la cosa a motivi di invidia, i più informati riferivano di uno strascico dei mesi scorsi dovuto a rancori generati in occasione dell'ultimo campionato nazionale sbandieratori e musici. Pare che il neocostituito gruppo abbia fatto ricorso contro il rione Lama, a causa di non meglio da me conosciute presunte irregolarità.
.....

Si è costituita in Oria (Br) L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sbandieratori e Musici Città di Oria.
Tutto ha inizio quando due Gruppi Sbandieratori storici della cittadina medievale (Gruppo Sbandieratori e Musici I Federiciani e il Gruppo Sbandieratori e Musici San Domenico), spinti daforte amicizia e stima reciproca, decidono di unire le loro forze e la loro maestria sotto un unico nome, ponendo le basi per un importante progetto che punta alla valorizzazione della Città di Oria, grazie all’arte della bandiera ed alla valorizzazione dello sport inteso come impegno, stima, amicizia e fraternità.
Il nuovo Gruppo Musici e Sbandieratori, continua la strada intrapresa anni orsono dai due Gruppi fondatori, che nella loro esperienza decennale, hanno saputo mozionare, strappare applausi e portare a casa numerosi successi nei vari tornei di interesse nazionale.
È iscritta alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) e nel Febbraio 2011 è entrata a far parte dello C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale). I suoi soci, che attualmente sono circa 150 elementi, lavorano senza sosta per dare forma a questa nuova realtà, pieni di entusiasmo e voglia di fare, stanno ponendo le basi per un progetto che non ha eguali nella cittadina di Federico II.
La città di Oria è da anni uno dei palcoscenici più importanti di questo sport, che racchiude in sé storia millenaria e cultura, ed avrà senza dubbio nell' A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria una degna appresentanza a livello nazionale ed internazionale. L’aspirazione è quella di esportare la storia e la cultura del nostro paese, far conoscere il nostro territorio e le nostre radici e di far conoscere lo spettacolo della bandiera, da sempre inteso come pura forma folcloristica, in una nuova veste sportiva che fonda la coreografia ad un completo esercizio fisico messo in atto dai nostri atleti. (Dalla pagina FB del gruppo)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...