giovedì 30 settembre 2010

ORIA - un esempio di amministrazione della cosa pubblica.

In molti sappiamo che ad Ostuni esiste una struttura di riabilitazione per diversamente-abili che serve anche utenti di Oria.
Di recente il Comune ha assegnato all'associazione AGABH un minibus in comodato d'uso gratuito (in aggiunta a circa 1.300 euro mensile di contributo) per il trasporto giornaliero di detta utenza da Oria ad Ostuni (leggere articolo su Il Controvento).
Presso un istituto religioso di Conversano (BA) è altresì ospite una giovane diversamente-abile oritana, la quale ogni due settimane (precisamente nella giornata di giovedì) fa ritorno ad Oria per stare qualche giorno in famiglia.

Vi state chiedendo a cosa porta questa premessa? Calma...... adesso vi spiego.

Nella giornata di oggi il suddetto minibus (guidato dal genitore di un diversamente-abile) partirà alla volta di Ostuni per il consueto viaggio di andata e ritorno per la struttura La Nostra Famiglia, mentre un altro mezzo del Comune, guidato da un dipendente comunale, partirà più o meno alla stessa ora per recarsi a Conversano che dista circa 57 km. da Ostuni.

Vi state chiedendo: "Perché questo spreco? Perché il servizio non viene svolto completamente dal minibus che vedete nella foto?"

Questa è la risposta: "I genitori dei diversamente-abili che scendono ad Ostuni non sopportano dover attendere eventualmente il ritorno da Conversano del minibus con qualche manciata di minuti di ritardo rispetto alla solita ora di partenza per il ritorno ad Oria".
Per spiegarvi meglio vi dico che il minibus arriverebbe alle 09,00 circa ad Ostuni, ripartirebbe per Conversano distante circa un'ora di percorrenza, per fare ritorno subito dopo ad Ostuni alle ore 11,00 circa (in coincidenza con l'orario di termine delle attività dei passeggeri oritani). Ovviamente detti tempi potrebbero essere leggermente più lunghi per vari fattori ed imprevisti durante il viaggio di andata e ritorno Ostuni-Conversano, ma pochi minuti di ritardo possono giustificare tanto spreco di personale, mezzi e costo carburante?
A nessuno dei Signori del Palazzo è venuto in mente di disporre, per la giornata dedicata al viaggio fino a Conversano, che il minibus anticipi la partenza di qualche decina di minuti da Oria per far si che anticipi poi il ritorno da Conversano ad Ostuni? A quei genitori che si lamentano per qualche minuto di ritardo è stato spiegato che dovrebbero avere più pazienza?
Chi ha disposto l'invio di un secondo mezzo per la giornata di domani? In qualità di cittadino contribuente mi piacerebbe proprio saperlo! Responsabile della gestione di tale servizio dovrebbe essere il Dirigente Dr. Spagnulo, al quale chiedo di chiedersi se questa è buona amministrazione. Ovviamente stessa domanda faccio al Direttore Generale D/ssa Irene Di Mauro, all'assessore al ramo Antonio Madaghiele ed al nostro primo cittadino. Grazie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...