mercoledì 8 settembre 2010

Cittadini onorari di Oria. Chi sono? Quanti sono? Perché non creare un albo da pubblicare sul sito web del Comune?

Penso che noi normali cittadini oritani dovremmo avere la possibilità di conoscere l'elenco di tutti i cittadini onorari di Oria, magari attraverso il sito internet del Comune.
Tempo fa in un articolo mi sono chiesto perché il generale dei CC. Maurizio Scoppa è cittadino onorario di Oria. Oggi posso dirvi di averlo scoperto, dopo aver effettuato una piccola ricerca nella mia libreria, incuriosito dal contenuto di questo articolo.

Vi trascrivo ciò che è scritto nel libro di V. Sparviero "Oria 1984 - 1993 - Dieci anni di cronaca all'ombra del castello".
[8 settembre 1990 - CITTADINANZA ONORARIA A MILITARI DELL'ARMA: Nel ricordo di un'assurda tragedia, quella che ebbe come protagonista la follia di Robertino di Giovanni e come vittima Cosimo Memmola, l'Amministrazione comunale decide di conferire la cittadinanza onoraria al comandante del gruppo di Brindisi dei carabinieri Scoppa e al comandante la Compagnia di Francavilla Buttarelli e un attestato a tutti i feriti. Alla vedova di Memmola, il sindaco Mazza consegna un assegno di due milioni di lire]

Orbene, adesso sapete perchè potete dare del "paisà" a Maurizio Scoppa se vi capita di incontrarlo. Scherzi a parte, mi è parso di capire che il generale Scoppa è alquanto orgoglioso di essere cittadino onorario di Oria, visto che questo dettaglio compare in ogni comunicato stampa relativo al suo profilo, al suo CV.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...