sabato 25 settembre 2010

ORIA - Problema "Discarica" comunicato congiunto F. Fistetti - C. Pomarico

In data 5 agosto 2008 nella stanza del Sindaco del Comune di Oria, con deliberazione dell’Assemblea dell’ATO/BR2, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 c. 4 del D.Lgv n. 267/2000, è stato indicato il sito del Comune di Oria – a tre km sulla via per Torre S. S. - quale luogo per la realizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti (umido e residuale) e della annessa discarica, con il trasferimento dell’impianto del biostabilizzatore, al servizio del Bacino BR/2 del quale lo stesso Sindaco di Oria Cosimo Ferretti è il presidente.
Si tratta di una decisione di grande importanza, assunta dall’Assemblea dell’ATO/BR2, composta da nove Sindaci dei Comuni competenti. La Provincia di Brindisi è tenuta a prendere atto dell’autocandidatura della Città di ORIA e di inserirla all’interno del Piano Triennale Ambientale. Ma il fatto gravissimo dal punto di vista politico et etico è che né il Consiglio Comunale né la società civile oritana sono stati mai informati e chiamati ad esprimersi su un argomento così rilevante per le sorti della nostra comunità.
Il Consigliere Provinciale Francesco Fistetti e l’Assessore Cosimo Pomarico ritengono che questo provvedimento è viziato se non sotto il profilo formale, certamente sotto il profilo sostanziale, perché calpesta i più elementari princìpi della democrazia rappresentativa e della cittadinanza attiva, che richiedono il coivolgimento delle forze politiche democraticamente elette e la partecipazione la più ampia possibile delle associazioni presenti sul territorio.
Nel Consiglio Provinciale del 20 settembre scorso il Consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà, prof. Francesco Fistetti, intervendo sul punto all’ordine del giorno relativo al “Piano Provinciale di attuazione del Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente”, ha denunciato con forza come il sindaco Ferretti abbia tenuto nascosto ai cittadini oritani la delibera del 5 agosto 2008, nel senso che né al Consiglio Comunale né all’opinione pubblica della nostra cittadina è stata comunicata una decisione così rilevante per essere dibattuta in tutte le sue implicazioni (impatto ambientale, salute della popolazione, eventuali benefici per la collettività, ecc.). Tutti interrogativi a cui non poteva e non può pretendere di rispondere da solo il sindaco Ferretti, perché in gioco c’è il bene comune, la sicurezza e il benessere di di tutti.

Infine, riteniamo che sia di estrema importanza che il Consiglio Comunale del 24 scorso, in cui la maggioranza e il sindaco Ferretti non si sono presentati, abbia espresso parere sfavorevole: a manifestare questa ferma volontà è stata la minoranza insieme con il Consigliere Francesco Caniglia della maggioranza.
Segno che le forze politiche oritane vogliono cominciare a vederci chiaro e soprattutto a riappropriarsi di una funzione che era stata sottratta al Consiglio Comunale.

Il Consigliere Provinciale Francesco Fistetti
L’Assessore Provinciale Cosimo Pomarico
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...