venerdì 27 agosto 2010

Dico all'assessore De Stradis: "Dov'eri nel 2002 quando è stata distrutta la necropoli messapica? Ti permetti oggi di parlare di ferita a proposito ..

L'odierno intervento dell'assessore De Stradis su Il Controvento mi ha molto indispettito in quanto si continua a sottovalutare IL CITTADINO ed i suoi diritti.
Afferma Egli che c'è stato un solo intervento di dissenso, ma dimentica forse quanti hanno applaudito ed incitato il dr. P. Spina a non tener conto dell'ostruzionismo del sindaco e parlare; dimentica l'assessore che dal palco non è stato chiesto al pubblico se c'erano altri che volevano intervenire.
Sono convinto che la Presidenza della Regione Puglia non sa quasi niente dell'iniziativa e come riferito dal presidente del comitato il patrocinio è stato concesso a seguito di una sua telefonata fatta due giorni prima; sono convinto che ci sono dei lati oscuri circa la presenza del logo del Ministero Beni Culturali - Soprintendenze di Taranto e Lecce ... anzi mi sarebbe proprio piaciuto vedere e sentire sul palco qualche funzionario delle due soprintendenze, così come mi sarebbe piaciuto sentire il parere del Presidente dell'ArcheoclubItalia sez. di Oria ;
circa l'intervento dell'assessore prov/le Pomarico devo dire che molti (me compreso) hanno avuto l'impressione che fosse un comizio da campagna elettorale al pari di quello tenuto dal sindaco pochi minuti prima. Entrambi avrebbero fatto bene a esprimersi solo con un saluto e ... basta.
Dico all'assessore che si sbaglia di grosso se crede che i cittadini devono subire questa imposizione e se devono dire qualcosa dovrà servire solo a migliorare l'idea del comitato RPB.
Ricordo all'assessore che esiste uno Statuto Comunale che va rispettato e i cittadini vanno sentiti attraverso un REFERENDUM POPOLARE ed .... anzi lo invito ad attivarsi insieme a tutta la Giunta affinché venga approvato un apposito regolamento che disciplini lo strumento referendario come previsto dall'art.73.
I cittadini devono poter dire NO alla costruzione. Proprio così: COSTRUZIONE di un qualcosa che non c'è e non c'è mai stato.

Forse si era distratto l'assessore De Stradis quando il dr. Spina ha detto che non si può parlare di RICOSTRUZIONE? Ricordo all'assessore De Stradis che siamo in molti a non temere la strafottenza di questa amministrazione e la CAPARBIETA' dichiarata dall'amica Emma Stasi, la quale in parole povere ha detto: PIACCIA O NON PIACCIA AGLI ORITANI QUESTA COSA LA FAREMO, COSI' COME ABBIAMO REALIZZATO LA STATUA DELL'IMMACOLATA IN PIAZZA LAMA! Concludo col dire: IL COMITATO E GLI AMMINISTRATORI SUONINO LE LORO TROMBE CHE NOI CITTADINI SUONEREMO LE NOSTRE CAMPANE..... e vi assicuro che sono moltissime e ben intonate!!!!
Dimenticavo di dire due cosette all'assessore in ordine a questo suo passaggio: [La nostra città, ha una ferita aperta poiché nel lontano 1861, il sindaco di allora con una delibera sciagurata, stabili l’abbattimento di quella che era un bene artistico e storico di valenza incommensurabile.] A parte il fatto che la delibera di giunta relativa all'abbattimento di Porta Brindisi è datata 1865 e non 1861 (sorvoliamo... ha poca importanza!), vorrei chiedere al signor De Stradis se nel 2002 era assessore nella Giunta Moretto ed in caso affermativo cosa ha fatto egli per impedire la distruzione di una importantissima necropoli messapica.
SI signori miei proprio così! E per cosa? per far posto ad un campo di calcetto! VERGOGNA .... si dovrebbero solo VERGOGNARE!!! coloro i quali allora hanno saputo ed hanno TACIUTO!
Quella si che è una ferita che non potrà mai essere guarita. Perchè signori miei una porta (come vogliono dimostrare questi signori del comitato) si può anche (RI)costruire ... ma una necropoli NO!
Mi farebbe piacere vedere uscire allo scoperto qualche anziano studioso di storia locale, fervido fan di Camillo Monaco -uno dei componenti la Giunta di allora che relazionò sull'argomento-, il quale in questi giorni -dietro le quinte-, va affermando che nel 1865 Porta Brindisi venne abbattuta perché era ormai un rudere, quattro pietre.... solo un accenno delle due colonne ... senza arco!
Concludo esortando tutti alla serietà ed alla coerenza e non si faccia ricorso a discorsi demagogici. Grazie.
Se volete leggere qualcosa sulla necropoli messapica distrutta nel 2002 ecco il link.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...