giovedì 25 marzo 2010

ORIA - Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro” 20° Edizione - 2010

Circolo “Piaroa” Legambiente
Piazza Lama 41
72024 Oria (BR)

Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro”
20° Edizione - 2010
Regolamento

1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:

a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazione
b - Tutti i colori della natura
c - Sostenibilità

(Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti: dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativo: quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.
Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato all’ambiente naturale. Nelle passate edizioni avevamo invitato i fotografi a soffermarsi su un singolo colore. In occasione del ventennale del concorso proponiamo una lettura aperta a tutti i colori attraverso i quali la natura si manifesta, colti attraverso le loro molteplici variazioni e simbologie, senza escludere interpretazioni astratte o in bianco e nero.
Il terzo tema, “Sostenibilità”, riguarda un problema particolarmente rilevante dal punto di vista ecologico. La ricerca fotografica, qui, può trovare ampi spazi nella rappresentazione del rapporto tra uomo e natura che, attraverso tecnologie, stili di vita, buone o cattive pratiche, rappresentazioni culturali e sociali, manifesta l’impatto e le conseguenze dell’intervento umano sugli equilibri ambientali.

2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.
3. Sono ammesse al concorso stampe in B&N e a colori. Ogni Autore può presentare fino a 12 opere.
Le stampe in B&N e a colori, senza supporto, devono avere il lato maggiore non inferiore a 30 cm . Sul retro di ogni stampa devono essere indicati nome, cognome e indirizzo dell’Autore, titolo della foto (specificando se già presentata ad altri concorsi o se inedita) e località rappresentata.
4. Ciascun partecipante deve compilare l’apposita scheda di iscrizione al concorso (allegata al bando e disponibile presso la sede del Circolo Legambiente di Oria), indicando obbligatoriamente il tema prescelto, oltre che l’anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.
5. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire a: Gigliola Palazzo - Circolo Piaroa Legambiente, Concorso fotografico “Ravanello d’oro”, Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR) entro il giorno 24 aprile 2010.
L’accettazione delle opere consegnate a mano avverrà presso la sede del Circolo Piaroa, Piazza Lama 41, Oria, preferibilmente concordando telefonicamente un appuntamento (0831 840142, con segreteria telefonica - 339 5290689 - 339 6124950). Contatto e-mail: gigliola.palazzo@gmail.com

Per scaricare il regolamento completo con scheda di adesione cliccare QUI.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...