venerdì 12 marzo 2010

Scatti fotografici nel centro storico di Oria.

Qualcuno di voi sa dirmi dove si trova questo "raro pezzo di bene storico-culturale" nel centro storico di Oria? Sapete dirmi a chi apparteneva quello stemma patrizio?
Fra le ricerche che sto effettuando in merito è emerso che in quella casa molti anni fa ha vissuto il poeta Antimo Baldari, morto il 5 giugno 2000 ad Anguillara Sabaudia, dove viveva amorevolmente assistito da una nipote. Autore di diverse raccolte di poesia e di piacevoli racconti (alcuni: Quando la vita è una tragedia: novelle; Se io fossi....: sonetti - liriche; Puisia ti casa nostra), Baldari era molto conosciuto negli ambienti letterari italiani ed aveva ottenuto premi e riconoscimenti in Italia per tutta la sua attività. Sarto di professione, Antimo Baldari aveva dedicato molte poesie, anche in dialetto, alla sua terra di origine: oltre ad esaltarne le bellezze monumentali e paesaggistiche, con le sue liriche aveva nobilitato ancor più il Corteo Storico ed il Torneo dei Rioni e il gemellaggio con Lorch, dimostrandosi acuto osservatore della realtà oritana. Peraltro si era sempre distinto nelle varie operazioni culturali, contribuendo alla diffusione della conoscenza di Oria nella nazione. (Fonte notizie: libro 1994-2006 - Quando la cronaca diventa stORIA di V. Sparviero)
Il 30 dicembre 2009 il Dirigente del settore Servizi Sociale del Comune di Oria ha pubblicato la determina con la quale è stato effettuato l’impegno di spesa per la pubblicazione di libri e stampa di manifesti avente per oggetto: Riti e tradizioni in Oria attraverso gli scritti di Antimo Baldari. Aspetto con interesse la pubblicazione di detto libro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...