mercoledì 13 febbraio 2008

SEGNALATI ALTRI PERSONAGGI DEL PASSATO

Carissimo Sig. Arpa,
sono Attilio Pastore sono di Oria e seguo con interesse e curiosità il suo blog quotidianamente, mi ricorda tanto quello di Grillo anche se rapportato alla nostra amata città. Complimenti!! Fatto bene e sopratutto ci fa ritornare indietro nel tempo e alle radici del nostro passato. Mi consentirà di segnalarLe la possibilità di inserire fra i personaggi non famosi ma molto conosciuti il nome di mio nonno mio omonimo. Attilio Pastore detto: "Attilio tocicali lu nqquacinatori" sicuramente persona molto conosciuta per la sua allegria e le sue battute sempre pronte insomma una macchietta. Guardi questo me lo conferma la gente che incontro quotidianamente per problemi legati al mio lavoro: spesso alla classica domanda "a ci si figghiu" io rispondo a totori lu guardia, lu vigili urbanu, e a questo punto è classica "ah nipoti ti attilio tocicali!!!!" La ringrazio in anticipo e le auguro un buon lavoro. Oria, 14.2.2008. Attilio Pastore
-
Ringrazio il concittadino Attilio Pastore per la gradita segnalazione. Ricordo anche altri "TOCICALI NQUACINATURI" : Nicola ed il papà Pippinu (Pastore ovviamente, entrambi non più in mezzo a noi). Nicola era il papà di Pino Pastore, il segretario del Rione Giudea.
-----------
Carissimo, innanzitutto vorrei farrti i complimenti per il tuo blog..le cose che ho apprezzato maggiormente sono i proverbi i soprannomi, dove ho trovato anche quello di mio nonno e i paesani celebri; a tal proposito ti mando alcuni nomi di paesani scomparsi miei vicini di casa in via S.Lucia (quando posso ci ritorno e ti devo confessare che mi fa' un certo effetto, sembra una via magica che non ha tempo),.......Nonu ti li fogghi.//menza recchia.//Nona la quatarara.//Gina la romana.//la mitica CHICCHINA con il suo telaio.//Nena la iattu.//orlandu lu magu....ce ne sarebbero altri , appena li ricordo te li mando.Un grazie sincero a te e carpediem.Con il vostro lavoro ci fate sentire Oria piu' vicina, nonostante tutto rimane una tra le piu' belle cittadine italiane e sentirsi oritani (forse esagero) e' una gran bella cosa. Cordiali saluti Massimiliano Bembi.
-
Ringrazio anche il concittadino Massimiliano (che non conosco) al quale dico che per me è stato un invito a nozze il suo scritto. Sono nato e cresciuto fino al'età di circa 17 anni proprio in quella zona dove vivevano le persone da egli citate. Quindi aggiungo qualche altro nome: Ssunta la paccia, Pierino Iannini, il maestro Luciano Guarino, Gina la magliaia, Mestru Fiori Sabbatinu. E a proposito della zona Santa Lucia in quanti conoscono la cosiddetta SCITTALORA? Vediamo chi di voi mi risponde.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...