sabato 23 febbraio 2008

INDIGNATI ANCHE "I LEONI DI MESSAPIA" PER LA DISTRUZIONE DELLA NECROPOLI AD ORIA







Re Arthas e Deìva

Ill.mo Franco Arpa,
sono il Prof. Fernando Sammarco, meglio noto come autore dell'ormai famosa epopea eroica I LEONI DI MESSAPIA ( I - II). Ho appreso del suo portale tramite Rossano Caggia, webmaster di
http://www.salento.com/ il quale, facendo parte della mia mailing list, mi ha mandato un riferimento al suo sito per ciò che concerne l'infamante abuso perpretato ai danni della necropoli oritana per fare spazio all'impianto sportivo di un campetto di calcetto.

Purtroppo ciò è quello che noi grandi cultori ed appassionati delle nostre gloriose antichità più temiamo in questi tempi dediti al consumo e non alla valorizzazione dei pregevoli beni culturali della Grande Messapia.

Fra l'altro, questa brutta notizia sarà da me diramata a tutti i soci dell'ORDINE SODALE "I LEONI DI MESSAPIA" e ai nostri tanti philoi sparsi in tutto il territorio peninsulare, con una mail dal titolo: "ORRA DEVASTATA - Un'altra grave ed infamante devastazione si è abbattuta su un'importante testimonianza archeologica della nostra Grande Messapia. "

Se vuole inserirò la sua email nel nostro giro così se in avanti vorrà parteciparci qualche notizia di carattere culturale potrà usufruire di una maggiore divulgazione.

Ho preso parte di recente alla serata inaugurale dell'ARCHEOCLUB di Oria presso il refettorio di Piazza Lorch organizzata dal Dott. Barsanofio Chiedi. Non so se Lei era presente. E lì il Prof. Antonio Benvenuto lamentò proprio la grave incuria nella salvaguardia della necropoli oritana anche davanti al vescovo.
La saluto cordialmente.

Prof. Fernando Sammarco
http://www.ileonidimessapia.it/
-
Onorato per questo contatto, ringrazio il Prof. Fernando Sammarco per la sua preziosa testimonianza di indignazione per lo scempio della necropoli messapica denunciato dall'oritano Alessio Carbone attravero questo blog. Questa sera avrò il piacere di conoscere personalmente il Professor Sammarco al convegno "I LEONI DI MESSAPIA II - IL CERCHIO DI FUOCO" che si terrà presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico.
-------------------------
Pubblico altra mail pervenutami dal Signor Rossano Caggia, webmaster di www.salento.com:
Salve Sig. Franco Arpa, ho postato l'articolo nella sezione cultura e Vi ringrazio tantissimo per queste segnalazioni che, assolutamente, non devono cader nel dimenticatoio. Il Salento è la ns terra e deve essere protetta ad ogni costo, il portale Salento.com a breve subirà un cambiamento ed allargherà l'idea del Salento, che adesso da il sito, alla sua vera morfologia includendo anche le province di Brindisi e Taranto. L'idea della salvaguardia, che culliamo insieme a molti amici come l'associazione "Amici dei Menhir", l'"Osservatorio Torre di Belloluogo", i "Leoni di Messapia", salentopaleolitico.it e molti altri potrebbero riguardarla e, in futuro, darci una mano nella messa online di notizie sulla storia del Salento e la tutela delle tradizioni senza dimenticare gli splendidi messapi. Nel porgere distinti saluti rimaniamo a disposizione per ogni vs segnalazione o lotta. Rossano Caggia Salento.com - Il portale della penisola salentina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...