lunedì 4 febbraio 2008

LETTERA dr. Sergio ARDITO ex Sindaco di Oria


A SEGUITO DELLA MIA NOTA SUL CASO SOGEA HO RICEVUTO UNA E-MAIL DAL DR. SERGIO ARDITO, SINDACO DI ORIA DAL 1993 AL 2001.

Sarebbe opportuno che il signor Arpa si preoccupasse anche di ricercare le ragioni per cui l’affare Sogea è nato. Basterebbe pubblicare le risultanze del perito del tribunale nel processo penale. Chissà se si riesce a far capire come sono andate veramente le cose. La documentazione riguardante la Sogea è agli atti del comune di Oria, non essendo stato mai mio costume farmi un archivio personale. Non intendo nemmeno rinfocolare polemiche che toccherebbero ancora una volta i sentimenti delle persone. Purtroppo, la vicenda Sogea ha avuto diversi lati oscuri e nessuna amministrazione poteva aderire a cuor leggero al Lodo, dopo i provvedimenti della magistratura.Voglio solo ricordare a me stesso che la sentenza assolveva alcuni perchè "il fatto non costituiva più reato" e quindi all’epoca dei fatti probabilmente lo era e che alcuni reati sono stati prescritti ed è stata accettata la prescrizione. Non vedo pertanto quali colpe possano essere addebitate alla mia persona o a coloro che firmarono l’esposto. Ricordo infine che le somme pagate recentemente erano state accantonate dal sottoscritto, che sicuramente di errori ne ha potuti fare molti, ma sempre in buona fede e sempre nell’interesse della nostra amata Oria. Autorizzo la pubblicazione di queste mie note che non sono di "Arpa", ma provengono dal cuore e dalla volontà di ristabilire la verità dei fatti, che nel caso Sogea non è stata sicuramente ancora scritta.
Saluti.

Oria, 3 febbraio 2008

Sergio Ardito

Certamente non andrò al Comune a chiedere carte da poter pubblicare su questo mio blog. Aspetto eventuali altre notizie di stampa e..... sinceramente spero che anche altri cittadini mi inviino loro scritti. Chissà..... qualche altro...... di quelli citati dall'ex sindaco Ferdinando De Pace. Forse riusciremo a mettere insieme un pò di cosette per fare una ricostruzione della vicenda in modo extragiudiziale e consegnare un dossier alla storia, ai nostri posteri, che intitoleremo appunto ORIA ED IL CASO SOGEA.

--

P.S.: Caso «Sogea» se ne parla dopo 14 anni
RIFIUTI. Vecchia inchiesta
Si torna a parlare, ad Oria, del «caso Sogea» che -negli anni Novanta - portò all’arresto di alcuni ex amministratori, poi assolti a conclusione del processo. Sulla vicenda è stato scritto anche nel libro «Quando la cronaca diventa StOria» (Italgrafica edizioni, dicembre 2006) con il titolo «Affare Sogea, arresti ingiusti, ma l’assoluzione arriva solo dopo 10 anni». A tale proposito, l’autore precisa che l’ex sindaco, Ferdinando De Pace, non è mai stato in carcere come risulta da “errata corrige” già inserita nel libro stesso e che, comunque, viene tenuta a disposizione di coloro che non dovessero averla rinvenuta.
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno dell'11.7.08

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...