giovedì 21 ottobre 2010

A Roma esiste Via delle ZOCCOLETTE, ad Oria invece?

Proprio così a Roma esiste una strada con tal toponimo. Qualche cittadino oritano è del parere che ben presto qualcosa di simile potrebbe verificarsi anche nella nostra Oria, ovvero che qualche via cittadina venga ridenominata con un toponimo in sintonia con le abitudini di taluni. Vi state incuriosendo ... vero?
Orbene, molti oritani sono a conoscenza che esiste una zona periferica di Oria dove capita spesso di assistere a delle scene curiose, in qualsiasi ora della giornata.
Vi state chiedendo cosa? La scena è questa: due automobili arrivano più o meno insieme in una delle strade di detta zona di estrema periferia (ricadente nel rione Giudea), in una macchina c'è una donna (zoccola, zoccoletta o zoccolona) e nell'altra c'è un uomo (zoccolo o zoccolone), lei scende, chiude la macchina e va ad infilarsi nella macchina dell'uomo che riparte alla volta di chissà quale luogo. Il tutto alla luce del sole, con tanto di targhe ben visibili anche da occhi malintenzionati. Passa del tempo, che varia da coppia a coppia (o meglio ....che varia in base al tipo di zoccolaggine) ... di solito almeno tre quarti d'ora e l'auto dello zoccolone ritorna sul posto, la zoccola scende, visibilmente sazia e soddisfatta, e riprende posto sulla propria auto. Ovviamente le coppie cambiano, alcune hanno abitudini ..... diciamo così fisse ..... circa gli orari e circa il/la compagno/a, altre coppie sono meno abitudinarie, ovvero lo zoccolo di turno cambia e possono di volta in volta essere diversi anche gli orari. Il tutto si svolge sotto gli occhi di casuali passanti o dei residenti, alcuni dei quali avrebbero voglia di dire "Ma perchè non andate a fare..... altrove?" .
Ovviamente tutto ciò non mi scandalizza. Queste sono cose che sono sempre accadute. Una persona che conosco usa dire in dialetto " Frà .... a ci megghiu pò fari .... faci!" . Un tempo questi contrabbandi si facevano con molta discrezione, oggi invece si arriva ad essere tanto imprudenti non considerando che malintenzionati attraverso la targa dell'auto potrebbero identificare i due zoccoloni e fare del male (specie se uno dei due o entrambi sono sposati).
Non molto tempo fa mi è stato raccontato che un noto professionista oritano è stato visto fare qualcosa di simile nei pressi del cimitero di Latiano con la moglie di altro professionista oritano.
E' inutile dire che il/la cornuto/a è sempre l'ultimo/a a sapere .... a meno che .... non è consenziente!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...