mercoledì 27 ottobre 2010

ORIA - Possibile che nessuno di Lor Signori nota certi problemi... certi pericoli per i pedoni?

Mesi addietro parlando confidenzialmente con un assessore del nostro Comune appresi che in Giunta si era parlato del fatto che il più delle volte io pubblicavo articoli/denuncia circa problemi sui quali già stava intervenendo l'amministrazione comunale per una giusta soluzione. In pratica la gente poteva avere -la falsa- impressione che l'amministrazione si era mossa su sollecitazione di Franco Arpa e non di propria iniziativa. Sulla scorta di ciò, successivamente ho sempre aspettato qualche giorno, qualche settimana o qualche mese.... a seconda dei casi, per segnalare dei problemi.
Beh.... sapete una cosa? Detto tentativo ha dato esito negativo. NON HA FUNZIONATO. Volete un esempio? In piazza Donnolo da circa due mesi un angolo di marciapiedi (vedere foto qui pubblicata scattata stamattina) è rimasto seriamente sconnesso forse a causa della manovra errata di qualche mezzo pesante. E' inutile dire che ciò è fonte di pericolo grave per i pedoni e .... per le casse comunali. Proprio così.... anche per le casse comunali, in quanto in base a consolidata giurisprudenza in tali casi responsabile è ritenuto il Comune che è obbligato al risarcimento del danno subito dall'eventuale malcapitato.
L'articolo di Eliseo Zanzarelli su Il Controvento dal titolo "BUCHE, Oria come Kandahar" mi ha indotto a denunciare pubblicamente questo esempio di inefficienza amministrativa. Ovviamente oltre a farlo attraverso questo mio blog lo farò inviando una mail dalla mia casella di posta elettronica certificata, al protocollo del Comune affinché Lor Signori non dicano poi .... che non sapevano. E a proposito di sapere o non sapere, in questi giorni mi è capitato di parlare di nuovo con l'assessore di cui in premessa e gli ho spiegato che uno dei motivi per i quali la prima Giunta Ardito si fece amare dai cittadini fu proprio la dimostrazione di riuscire a far funzionare meglio la macchina amministrativa rispetto ai predecessori. Ciò fu possibile grazie al contatto diretto con i cittadini che molti consiglieri di maggioranza riuscirono a stabilire. In tal modo i problemi dall'interno delle case, dalle strade, dalle piazze, arrivavano immediatamente al palazzo, laddove gli uffici, sollecitati anche da validi assessori, risolvevano per quanto possibile i problemi di volta in volta segnalati.
Mi chiedo e vi chiedo: "Perché oggi tutto questo non sempre accade? Perché tanti problemi che segnalo io vengono non visti o ignorati da assessori, consiglieri comunali, vigili urbani e dipendenti comunali in genere? Possibile che il marciapiedi rotto in Piazza Donnolo, visibilissimo transitando in auto da Via D. Bonifacio, non è stato rilevato e segnalato da nessun essere umano? Qualcuno sa dirmi perché???".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...