martedì 11 maggio 2010

Tempo di Mod.730, dichiarazioni dei redditi....

Un lettore mi suggerisce di invitarvi a porre attenzione nel firmare il riquadro del modello della dichiarazione dei redditi relativo alla destinazione del 5 x 1000.
Quest'anno c'è la possibilità (e quindi il rischio che qualcuno lo faccia inconsapevolmente) di firmare nell'apposito riquadro corrispondente alla finalità di cui all'art. 63-bis, comma 1, lettera d), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133" e quindi devolvere il CINQUE PER MILLE a sostegno delle attività sociali del proprio Comune di residenza.

Lo stesso lettore con una punta di malizia mi bisbiglia in un orecchio che i seguenti due articoli pubblicati sul sito internet del Comune potrebbero essere correlati alla problematica.

Data: 11/05/2010
CONSEGNA NUOVO MINIBUS.
È avvenuta presso il Palazzo di Città la consegna del nuovo minibus acquistato dall’Amministrazione Comunale che offrirà un servizio di trasporto in tutto il territorio comunale e nei paesi limitrofi. Il tutto nasce da una promessa fatta dal sindaco Cosimo Ferretti alle famiglie che quotidianamente si recano ad Ostuni presso l’Associazione “La Nostra Famiglia” che svolge attività di assistenza socio-sanitaria alle persone disabili e svantaggiate. In questo modo utenti minori, anziani e disabili avranno la possibilità di raggiungere più facilmente le varie sedi dei centri socio-assistenziali, socio-educativi, socio-riabilitativi e di formazione scolastica.
Il minibus, marca Volkswagen modello CRAFTER 50 F, è munito di pedana sollevatrice per le carrozzelle e sensori interni, e consentirà il trasporto di 15 passeggeri + 1 autista + 1 accompagnatore ed in alternativa 11 passeggeri + 2 carrozzelle + 1 autista + 1 accompagnatore.


Data: 22/04/2010
CINQUE PER MILLE a sostegno delle attività sociali del proprio Comune di residenza.
Per l'anno finanziario 2010, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d'imposta 2009, fermo restando quanto già dovuto dai contribuenti a titolo d'imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al cinque per mille dell'imposta stessa è destinata, in base alla scelta del contribuente, anche al sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza.
L'art. 4 del Decreto del Presidente del Consiglio del 03.04.2009 recita testualmente "Partecipano al riparto della quota del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche i comuni di residenza dei contribuenti che hanno apposto la propria firma nell'apposito riquadro corrispondente alla finalità di cui all'art. 63-bis, comma 1, lettera d), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...