giovedì 27 maggio 2010

ORIA - Primi effetti del restyling annunciato dal governatore Nichi Vendola, con la firma dei PIRP ?

La notizia completa relativa alla firma dei PIRP potete leggerla cliccando QUI.

Le foto qui pubblicate mi sono state inviate da alcuni residenti nel quartiere ebraico i quali si chiedono (e chiedono a noi tutti) se è normale tutto ciò. La prima cosa che mi è venuto loro di rispondere è stata: "evidentemente questo è un esempio di ciò che voleva dire Vendola, nel firmare i PIRP, con quel -
avremo il diritto di avere bellezza dove c'è stata finora bruttezza-, forse il governatore della regione insieme agli amministratori di Oria hanno ritenuto che quell'angolo di Oria era brutto così com'era e andava abbellito con un arredo particolare, avente forte impatto sull'ambiente circostante in misura tale da richiamare l'attenzione di numerosi turisti. Quindi qualcuno avrà forse avuto la geniale idea di posizionare dei grossi penumatici usati...... sanno tanto di fashion.
Ah... scusate... dimenticavo di dirvi che quella casa (in Via San Salvatore) con i panni stesi ad asciugare, forse un tempo è stata la sinagoga della fiorente comunità ebraica esistente in Oria, ragion per cui è un sito di particolare interesse per i turisti richiamati anche dalla recente segnaletica QUARTIERE EBRAICO.
Nella seguente foto: nei pressi del punto ove oggi ci sono i pneumatici, intenti ad osservare la sinagoga, una comitiva di ebrei stranieri in visita ad Oria qualche anno fa, accompagnati dall'allora assessore M. Schifone, dal Consigliere Com/le Glauco Caniglia, dallo scrivente e dall'amico Diego Moretto.


Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...