martedì 25 maggio 2010

Dopo oltre due anni di attività di blogger vengo coinvolto nel "citizen journalism" (Giornalismo partecipativo).

Comprendo che ciò che sto per scrivere farà venire un attacco di iperorticaria acuta a qualche persona di mia conoscenza, ma come ben sapete questo sito è anche un blog personale e quindi pubblico ciò che mi pare e piace...... anche le castronerie!

Nel mese di febbraio ho ricevuto una mail dal seguente contenuto:

[Buongiorno Franco,
sono Marco Imperato, responsabile PR per Plavid, il servizio gratuito, che consente di creare il proprio canale video in pochi istanti e integrarlo direttamente sulle proprie pagine tramite widget. Le scrivo perchè abbiamo appena rilasciato la versione definitiva e al momento stiamo contattando alcuni tra i siti che riteniamo più interessanti per dar loro la possibilità di utilizzarlo in anteprima. Arpa-oria.com ci sembra l'ideale sia per la ricchezza dei contenuti che propone con regolarità ai propri utenti sia per la presenza di un player youtube sulla sidebar di destra, che renderebbe ancora più semplice l'implementazione del servizio Plavid è l'unico strumento che permette di programmare i video e suddividerli in categorie, farsi trovare sui motori di ricerca grazie ai video caricati, creare playlist, inserire link, utilizzare un logo nella versione fullscreen: gli utenti avranno davanti una vera e propria Tv on demand direttamente sulle sue pagine, senza bisogno di cercare i propri video preferiti su altri siti o sulle varie piattaforme di videosharing. Su http://plavid.com trovate tutte le info necessarie In attesa di un vostro gentile riscontro vi auguro buon lavoro. Un saluto e a presto. Marco]
Non ho ritenuto opportuno aderire a tale richiesta per vari motivi, anche se il gentile signore è tornato a scrivermi un mese dopo.

La sera del 22 maggio ho ricevuto altra mail dal seguente contenuto:
[Piacere,
sono Marco di YouReporter. Ho visto che hai ripreso i festeggiamenti per la vittoria dell'Inter.
Ci farebbe piacere mostrare il tuo video anche su YouReporter, il primo sito italiano di videogiornalismo partecipativo. Lo puoi caricare? Funziona un po' come youtube.
La pagina in cui puoi spedire il filmato è questa: http://www.youreporter.it/upvideo/
Se hai anche foto, puoi cliccare invia foto in alto a destra.
Ti attendiamo!!
Grazie,
Marco
www.youreporter.it]

Ho aderito alla richiesta coinvolto da quell'invito... da quel "ci farebbe piacere" ed ho immediatamente caricato il video della tifoseria interista.
Vi partecipo quindi che da ieri sono un citizen reporter di YOUreporter.it e ...... chissà se qualcosa da me realizzata (video o foto) non vada a finire su TV nazionali o altri media. Altro reporter oritano di tale organizzazione è il gestore del blog Oria.In.Video.
Ovviamente ...... nessuna illusione, nessuna velleità. E' stata una cosa nata così ... per caso che sento il dovere/piacere di comunicarvi perché è anche grazie a Voi miei lettori se oggi posso riferirvi questi dettagli.
Dimenticavo di dirvi che ieri sera ho pensato: "Abbiamo fatto 30..... facciamo 31!" e mi sono registrato come INVIATO al citizen journalism di RAI 3.
Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...