martedì 25 maggio 2010

ORIA - Raccolta rifiuti. Con l'arrivo dell'estate aumenterà l'abbandono di rifiuti nelle campagne?

*STASERA DELEGAZIONE GIORNALISTI RUSSI AD ORIA*
Viene da rispondere in modo affermativo a questa domanda e sapete perché. La risposta ve la darete da soli leggendo questo articolo pubblicato oggi su Il Controvento. Le prese settimanali dell'umido fra qualche giorno passeranno da 4 a 5, con esclusione del sabato e della domenica, giorni che come ben sappiamo vi è una maggiore produzione di frazione organica nelle utente domestiche.
Vi immaginate voi a tenersi dalla sera del giovedì (o mattino del venerdì) fino alla sera della domenica i rifiuti in casa con il caldo estivo? E che dire poi delle nostre abitudini di consumare pesce il venerdì? Avete provato a tenere gli scarti di pesce in casa per qualche giorno?
Un'altra cosetta mi vien da dire a proposito del Centro Raccolta Materiali che è stato inaugurato ieri. Secondo me non servirà a migliorare il servizio nel suo complesso, anche in considerazione delle pochissime ore di apertura nell'arco della settimana. A mio parere doveva essere aperto ogni giorno (almeno per 4 ore) ed obbligare tutti quegli esercenti che attualmente si ostinano a tenere sui marciapiedi i loro bidoni a conferire in detto sito i propri rifiuti, in cambio, ovviamente, di una riduzione della Tarsu.
Un dubbio: finora abbiamo assistito nelle giornate di sabato a delle scene a dir poco strane (in molti casi frazione umida e riciclabile venivano immesse nello stesso recipiente del furgoncino); dal primo giugno potrà verificarsi la stessa cosa nelle giornate di martedì e giovedì.... la frazione umida insieme alla carta o la plastica? Vedremo disse il cieco.
Concludo col dirvi che una vocina mi ha riferito che il sindaco è intenzionato a far mettere nei prossimi giorni nuovamente i cassoni della indifferenziata alla periferia del paese (esempio cimitero nuovo, etc.), al fine di soddisfare le esigenze dei residenti nelle campagne. Sono del parere che torneremo a vederne delle belle durante l'imminente stagione estiva!

Condividi con altri:AddInto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...